POLITICA

A Lariano inaugurato il Circolo di Fdi intitolato a Paolo D’Agapiti. Certificata la spaccatura col resto del partito

FDI LARIANO EMILIANO ABBAFATI

Emiliano Abbafati, nominato portavoce del Circolo Territoriale di Fdi “Paolo d’Agapiti”

Secondo Circolo territoriale di Fratelli d’Italia a Lariano. Appena 13500 abitanti per il paese che fa da collegamento tra i Castelli Romani e la zona della Valle del Sacco, e ben due Circoli territoriali del partito che fa capo a Giorgia Meloni, che nelle recenti consultazioni elettorali del 4 marzo ha avuto proprio a Lariano uno dei suoi risultati migliori nel grigiore di una media nazionale inferiore alle attese. 

Il 10.66% incamerato alla Camera, e il 9.39% del Senato, sono poi stati migliorati dal 13.46% delle Regionali. Merito del traino della candidatura di uno che a Lariano è di casa, ovvero il consigliere uscente (e poi riconfermato) Giancarlo Righini. Ma sono state tante anche le preferenze incamerate da Fabrizio Ghera e Chiara Colosimo, che hanno potuto contare sull’appoggio di buona parte del gruppo facente capo alla locale sezione di Fdi, trainata dal vicesindaco Claudio Crocetta e dal portavoce Massimo Abbafati, che in Consiglio comunale è rappresentata anche da Lorena Starnoni e che è rimasta fedelissima all’accordo elettorale col resto della coalizione guidata dal sindaco Caliciotti, sottoscritto attraverso l’aggregazione di ‘Lariano Protagonista’. 

Massimo Abbafati (portavoce del primo circolo di Fdi a Lariano) con la leader nazionale Giorgia Meloni

Non un mistero, però, che negli ultimi tempi all’interno del partito vi siano state delle fratture su scala larianese, ben riassunte nello scollamento in atto all’interno della Giunta comunale, all’interno della quale l’assessore Ilaria Neri, eletta in quota Fdi, ha preso più volte le distanze dal resto dell’Amministrazione e della maggioranza, tanto che da un momento all’altro non è remoto pensare che possa esserci un distacco.

Ha quindi sorpreso, ma neppure tanto, che si sia arrivati alla scelta di aprire un nuovo circolo territoriale di Fratelli d’Italia, che risponde al nome di Paolo D’Agapiti (noto esponente della destra storica larianese e consigliere comunale per due consiliature), e che è stato ufficialmente aperto sabato 19 maggio, nella nuova sede di viale Roma. Dello stesso è stato nominato coordinatore Emiliano Abbafati, che alle Comunali del 2017 ha agito da braccio destro della candidata sindaco Sabrina Verri.

A comunicare la costituzione del nuovo circolo, che si aggiunge a quello già esistente, è stato il Coordinatore Provinciale di Fratelli D’Italia, il neo deputato Marco Silvestroni. 

fdi lariano
Più informazioni