POLITICA

Genzano – Lorenzon presenta la nuova Giunta: ‘Esperienza professionale e rapporto di fiducia. Inizia la fase 2’

presentazione giunta lorenzon_4

di Michela Emili

Nella mattinata di oggi il Sindaco pentastellato di Genzano, Daniele Lorenzon, ha presentato alla stampa la nuova Giunta, i quattro nuovi assessori, cioè, che hanno preso il posto del precedente organo esecutivo su cui è calato il sipario a circa due anni dalle elezioni a suon di dimissioni e frecciatine.

“Ancora non insediatisi completamente” ha tenuto a ribadire il Primo Cittadino, che ha curato personalmente la presentazione di ognuno dei quattro – che invece si sono riservati di dire la loro in un secondo momento -, inaugurando la cosiddetta “fase 2“. 

“Sono commosso – ha detto Lorenzon – perchè inizia per questa Amministrazione una nuova stagione. Sono convinto che possiamo fare bene, e lo faremo con una nuova squadra, forti del fatto che partiamo da un bilancio in ordine, che ora necessita di una maggiore e più efficiente programmazione”.

La nuova fase annunciata dal Sindaco sarà caratterizzata, in base ai presupposti annunciati, dalla fine del “tecnicismo puro”, da una migliore pianificazione in grado di attuare il programma elettorale, dal conferimento delle deleghe, prima accentrate tutte nella figura del Primo Cittadino, e, – ce lo auspichiamo come testata -, una maggiore apertura al confronto. 
“Ho scelto gli assessori seguendo un doppio binario – ha detto Lorenzon -. Il binario dell’esperienza professionale, nel caso di Sonia Dosti e Francesca Saitta, e quello del rapporto fiduciario per il vicesindaco Giuseppe Guerrera e Stefano Chirico”.
Poi la presentazione dei suoi 4 alfieri:
Giuseppe Guerrera è stato per la sua capacità professionale di gestione di impresa, e sono contento di averlo con noi perchè appartiene al Movimento ed è stato uno dei redattori del nostro programma elettorale. A lui va l’Urbanistica, Ambiente e Lavori Pubblici;
Stefano Chirico è una mia vecchia conoscenza, iscritto al M5 Stelle, al quale mi lega un rapporto d fiducia. A lui vanno Bilancio, Finanze e Patrimonio;
A Sonia (nome italianizzato) Dosti,  italo-albanese, ho conferito le deleghe alla Pubblica Istruzione, Politiche Sociali e Sanità, ed è esperta in tutti e tre i campi;
Infine Francesca Saitta, assessore allo Sviluppo locale, turismo e cultura, un vulcano di idee, già inserita nell’organizzazione di alcuni eventi tra cui ovviamente l’Infiorata, con un’esperienza ventennale di piani di sviluppo e di marketing”.
Al Sindaco rimangono le deleghe alla Polizia Locale, Protezione Civile, Personale e Sport. “Si tratta di un cambiamento volto ad assicurare alla città la massima efficienza dell’attività svolta – ha ribadito Lorenzon -. Delegare mi offre inoltre l’opportunità di avere più tempo da trascorrere tra i cittadini”.

stefano chirico
anna dosti
francesca saitta
giuseppe guerrera

“E’ una Giunta ampiamente condivisa da tutti i consiglieri” ha ribadito il Sindaco rispondendo ad una nostra domanda circa l’appoggio di tutti i componenti della maggioranza che siedono tra i banchi dell’assise, dai quali in precedenza si era levato l’appello alla formazione di una Giunta politica e non più tecnica. “Ci siamo confrontati – ha detto a riguardo Lorenzon – e abbiamo deciso che fosse necessario che tutti i consiglieri mantenessero il loro ruolo, per assicurare uno stretto contatto coi cittadini e dare l’indirizzo politico alla Giunta. Inoltre, come Movimento, non possiamo lasciare il ruolo per il quale siamo stati eletti per averne un altro”.

La presentazione ufficiale dei nuovi assessori si avrà poi nel prossimo Consiglio comunale.

 

Più informazioni