POLITICA

Lariano – Il Sindaco Caliciotti ritira le deleghe all’assessore ai Servizi Sociali Ilaria Neri

ilaria neri

Con decreto numero 6/2018 il Sindaco di Lariano, Maurizio Caliciotti, ha ritirato le deleghe all’assessore ai Servizi Sociali, Ilaria Neri.  L’epilogo era quantomai scontato, visto che l’assessore negli ultimi mesi si era posta in aperto contrasto con la maggioranza di governo, e più volte ha preso posizioni molto più vicine ai banchi dell’opposizione.

Gli screzi si sono palesati nel consiglio comunale di febbraio, che vedeva all’ordine del giorno la contrarietà del Comune di Lariano alla realizzazione dellimpianto di trattamenti di rifiuti a Velletri, da parte di Volsca Ambiente. 
In quell’occasione Neri aveva presentato una mozione, insieme agli altri due amministratori in quota Fratelli d’Italia, il vicesindaco Claudio Crocetta e la consigliera Lorena Starnoni, che al pari di quella presentata dalla minoranza, chiedeva al sindaco di produrre un atto unanime di contrarietà.

Al momento di esporre le proprie ragioni però la mozione di Fratelli d’Italia è stata disconosciuta dagli altri due firmatari, e Ilaria Neri si è trovata nella posizione di votare favorevolmente quella dei colleghi dell’opposizione.

Sulla stessa scia, in occasione della recente approvazione del rendiconto di bilancio, la Neri ha abbandonato l’aula, palesando i contrasti col resto della maggioranza di “Prima Lariano”, ma anche e soprattutto coi membri di “Lariano Protagonista” (quota FdI, il vicesindaco Claudio Crocetta e la consigliere Lorena Starnoni).

La revoca delle deleghe sono state dunque giustificate, ufficialmente, con il fatto che “il ripetuto e non giustificato porsi in contrasto con la maggioranza consiliare e con le proposte formulate dal Sindaco, dalla Giunta e dal consiglio non è conciliabile con il ruolo di assessore che invece richiede la costante permanenza di un rapporto fiduciario e di fattiva collaborazione”.

Lariano – Gli attacchi della minoranza infuocano il Consiglio, tra conti a rischio e la posizione ambigua dell’assessore Neri

Più informazioni