Cultura

Osservazioni della volta celeste con il polo astronomico Villa Sora, venerdì 25 maggio incontro alla scuola ‘Santa Paola Elisabetta Cerioli’

IMG_9867

di Sabrina Patruno

Il polo astronomico di Villa Sora propone un altro incontro con il cielo stellato venerdì 25 maggio. L’appuntamento questa volta è in “trasferta” presso la scuola paritaria “Santa Paola Elisabetta Cerioli”, via Casilina 631 alle  21.00 con il prof. Francesco Larocca, la prof.ssa Francesca Mastrangeli, l’esperto informatico Stefano Lauletta ed il loro team.

Continua e si espande l’attività dello storico osservatorio “La Torretta”, da oltre cento anni riferimento per studenti e astrofili del territorio.  

La serata di venerdì si inscrive nell’ambito delle tante attività di divulgazione e approfondimento dei salesiani: serate osservative e attive, mostre e convegni per avvicinare tutti al meraviglioso spettacolo della sfera celeste. 

Villa Sora può contare sul suo osservatorio dotato di strumentazione unica sul territorio, cinque telescopi specifici sia per l’osservazione planetaria che per il cielo profondo ed uno esclusivo per il sole. 

Nelle serate scientifiche in sede è prevista l’osservazione attiva del cielo da parte del pubblico, spesso dopo le conferenze tenute nel teatro dove relatori illustri espongono tematiche di aggiornamento anche nel campo dell’astrofisica. Nel recente passato le attività del laboratorio sono state incluse nella Notte Europea dei Ricercatori (evento promosso da Frascati scienza, partner storico della scuola).

Nella memoria degli astrofili dei Castelli Romani, del pubblico e dei genitori, è rimasto impresso quel giorno di gennaio del 2015 quando gli alunni della scuola parlarono da Villa Sora con l’astronauta Samantha Cristoforetti in orbita nello spazio.

Continuano poi le collaborazioni dei salesiani con Gianluca Masi, astrofisico e curatore scientifico del Planetario e Museo Astronomico di Roma e fondatore del Virtual Telescope Project, eccellenza dell’astronomia internazionale.

Gli alunni della scuola di don Bosco hanno sperimentato proprio questo grande balzo in avanti per la didattica, che permette il collegamento in remoto (tramite internet) ai telescopi altamente tecnologici del Tenagra Observatories in Arizona, utilizzati in diretta per osservare alcuni tra i corpi celesti più affascinanti della sfera celeste. 

L’Associazione astrofili di Villa Sora, fatta da specialisti del settore, docenti, allievi ed ex allievi della scuola, è in continua evoluzione e da quest’anno ne fa parte anche il Liceo Statale Argan.

Il legame tra don Bosco e la scienza è storia e dna di Villa Sora, un sistema aperto che vive e collabora da sempre con un territorio ad alta vocazione scientifica. Nella scuola che fa sintesi tra fede e cultura, tradizione e innovazione, si lavora già freneticamente per fare rete e programmare le attività del prossimo anno. 

Più informazioni