SPORT

Ginnastica ritmica – La Xistos Velletri conquista il pass per il Campionato Italiano d’Insieme

corpo giudicante

Nella splendida cornice del Palabandinelli di Velletri, sotto l’egida della Federazione Ginnastica d’Italia, la Xistos di Velletri ha organizzato un intenso weekend di gare, dalle finali gruppi del trofeo Regionale di Ginnastica Ritmica, al Campionato regionale Gold d’Insieme, valido per l’accesso al Campionato Italiano, al Trofeo CONI.

Nella giornata di sabato 19 maggio si è svolta la finale gruppi a cui la Xistos ha avuto l’accesso per ben 50 ginnaste. La gara, scorrevole e ben organizzata, ha visto un folto pubblico, proveniente da tutta la regione Lazio ed un buon livello tra tutte le finaliste. 5 i titoli regionali per le ginnaste veliterne, 2 medaglie d’argento, 1 medaglia di bronzo,  sono state il bottino sportivo portato a casa in questa XII edizione del trofeo Regionale di Ginnastica ritmica.

Classifica

1° fascia squadra nastro 1° classificata: Belli Eva, Calenne Denise,  Fusco Alyssa, Gualtieri Valentina, Mele Emma

3° fascia squadra fune 1° classificata: Candidi Giulia, Cioccari Arianna, Conciatori Sofia, D’Auria Elena Sofia, Galli Cecilia

3° fascia squadra clavette 1° classificata: De Nuzzo Beatrice, Giongiani Elisa, Marini Lisa, Picca Nicole

3° fascia squadra nastro 1° classificata: Caliciotti Martina, Diana Sofia, Brachetti Ludovica, Pecchi Anastasia, Gherasimovici Selina

4° fascia squadra Palla/fune 1° classificata: Cipollari Irene, Cipollari Eleonora, Giuliani Giada, Giuliani Aurora, Mammucari Elena, Caprara Michela

3° fascia squadra nastro 2° classificata: Diamanti Sofia, Porciatti Sofia, Dominizi Aurora, Biserna Maria Vittoria, Pecchia Sofia

1° fascia squadra corpo libero 2° classificata : D’Auria Irene, Grilli Chiara, Maresca Gemma, Maurizi Ilaria, Rehburg Ambra, Rosca Alessia

3° fascia coppie cerchi 3° classificata: Lombardi Sofia e Cugini Rengucci Chiara

4° fascia coppia cerchio 5° classificata: Fasolino Melissa, Maggiore Marta

4° fascia squadra cerchio 7° classificata: Caliciotti Giulia, Fasolino Melissa, Fontana Giulia Maria, Maggiore Marta

4° fascia squadra palla 4° classificata: Alfani Irene, Bagaglini Giorgia, Becherelli Alice, Capretti Giorgia, Garrì Marta, Sambucci Elisa

Domenica 20 maggio in mattinata si è svolta la 2° prova del Campionato regionale Gold d’Insieme, riservato a 3 diverse categorie, alle quali la Xistos ha partecipato.

Nella categoria Allieve 5 funi, sono scese in campo più determinate e decise rispetto alla 1° prova, le giovani ginnaste allieve Bagaglini Ilaria, Bagaglini Rachele, Di Giacomantonio Anna, Laurini Aurora, Muscedere Sophia. Per loro un buon 8° posto in classifica sia della giornata che in classifica generale, ha lasciato una buona impressione ed un input di crescita.

Nella categoria Giovanile 5 nastri, le ginnaste Bompadre Beatrice, Caruso Ludovica, Catese Marta, Muscedere Beatrice, Serangeli Rebecca non hanno saputo ripetere l’ottima prova della prima gara, giungendo al 7° posto. Nella classifica finale, derivante dal migliore dei due punteggi ottenuti nelle due prove, la Xistos ha scavalcato 5 squadre in classifica, giungendo al 4° posto a soli 0,20 dal podio, strappando a pieno titolo il pass per il Campionato Italiano d’Insieme del prossimo 9-10 giugno 2018 a Fabriano.

Nella categoria Open 3 funi/2 palle, la Xistos ha schierato una squadra che, per motivi di salute, non ha potuto partecipare alla prima prova. Oltre alle veterane Muneroni Marika, Muneroni Michela, è entrata in squadra nell’ultima settimana Muscedere Alice, reduce da un grave incidente stradale, Sciotti Antonella, di ripresa da un infortunio muscolare e la giovane Uffredi Clarissa, new entry.

Nonostante le difficoltà legate alla poca preparazione, l’esperienza e l’attenzione hanno accompagnato le ginnaste in una prova dignitosa e piacevole, a volte macchiata da piccoli errori esecutivi, in un esercizio di grande fattura artistica.  Il 6° posto in classifica ha fatto sfiorare alla squadra la possibilità di un passaggio alla fase nazionale.

Grande la soddisfazione per lo staff tecnico (Brandizzi Monica, in veste di giudice, Rucci Anna, in veste di Presidente di giuria, Della Vecchia Anna, in veste di direttore di gara, Cipollari Irene, Cipollari Eleonora, Alexandrova Marina, D’Alessio Linda, Mammucari Elena) per i risultati ottenuti dalle proprie ginnaste, per lo staff organizzativo con a capo il presidente Baroni Marcello, per i genitori che hanno potuto seguire da vicino le loro figlie durante le finali di campionato.

Uno speciale ringraziamento va al medico di gara la dottoressa Giuliani Giada, nonché ginnasta amatoriale della ASD Xistos.

Si ringraziano gli sponsor: ditta RIVORI’ abbigliamento tecnico, Luciano Montanari attrezzature sportive, Mikelart Gioielli.

Appuntamento ai Campionati Nazionali d’Insieme il 9-10 giungo 2018 a Fabriano.

storica squadra mix
squadre Gold Insieme
squadre 1 fascia
coppia cerchi
finale gruppi trofeo
squadra corpo libero
squadra clavette
squadre gold d'insieme
corpo giudicante
staff organizzativo con fondale
staff organizzativo
Più informazioni