Attualità

Lanuvio – Annullata l’interdittiva antimafia emessa contro la Camassambiente: ‘Rammarico per gli appalti persi’

camassambiente
Arriva direttamente da Bari, direttamente dalla società interessata, la notizia che il Consiglio di Stato – Terza Sezione – con sentenza del 25 maggio 2018 ha annullato definitivamente l’informativa interdittiva a Camassamibiente Spa, emessa dal Prefetto di Bari il 23 dicembre 2016, con tutti gli atti da essa conseguenti, incluso il commissariamento degli appalti correnti.

“Tale sentenza – fanno sapere con orgoglio dalla società -, ad oltre un anno dall’emanazione del provvedimento prefettizio, fa finalmente giustizia su una situazione che ha penalizzato una Azienda che ha sempre operato nel suo settore con onestà e trasparenza.

La sentenza ribadisce in maniera univoca la assoluta estraneità della Camassambiente a legami con la criminalità organizzata e la liceità delle modalità di assunzioni del personale effettuate dalla stessa. Resta vivo, pertanto, il rammarico per gli appalti persi a causa della sanzione, per le gare pubbliche cui l’Azienda non ha potuto partecipare nei mesi dell’interdizione e per tutte le conseguenti perdite economiche.

CLICCA QUI PER LEGGERE COPIA DELLA SENTENZA

Ricordiamo che all’alba del 2017 dopo l’informazione di interdittiva antimafia fatta pervenire dalla Prefettura di Bari alle stazioni appaltanti dei Comuni, la cui rimozione e gestione dei rifiuti era affidata alla società Camassambiente, il Comune di Lanuvio, che rientrava tra questi, professò la massima fiducia negli organi inquirenti, restando in attesa di ulteriori sviluppi. Nelle more del provvedimento le stazioni appaltanti, tra cui proprio quella lanuvina, furono invitate a non assumere alcun iniziativa diretta di interruzione del rapporto con l’impresa contraente, al fine di garantire la continuità delle funzioni e dei servizi essenziali. 

Più informazioni