CRONACA

Velletri in lutto – Si è spento il sorriso di Don Marco Nemesi: l’amato parroco è morto all’età di 53 anni

don marco1

Anche Don Marco è tornato alla Casa del Padre! A pochi mesi di distanza dalla dipartita di Don Gaetano Zaralli la città di Velletri e l’intera Diocesi perdono un altro tra i parroci più amati. Un colpo al cuore che sarà difficile da metabolizzare, se non nel ricorso alla fede, per i tanti fedeli ed amici del parroco veliterno, che ha saputo farsi apprezzare ed amare, come Pastore di un gregge alla ricerca di parole d’amore. In tanti sapevano della sua malattia, che pian piano l’ha vinto, fino a spegnere la vitalità della sua carne a soli 53 anni, liberando la sua anima verso quella volta celeste cui lui credeva fermamente, fino a fare di quel mistero di fede una ragione di vita. Le sue celebrazioni si erano diradate nel tempo, a dimostrazione di una salute sempre più cagionevole.

Di lui resteranno gli insegnamenti, quell’aspetto bonario, quella capacità di arrivare al cuore dei fedeli con calore, tatto, rispetto, che erano e restano qualità difficili da trovare in un’unica persona. 

Va ricordato che il suo approdo nella Cattedrale di San Clemente, avvenuto nel 2014, suscitò più di qualche malumore tra i fedeli della parrocchia di San Giovanni Battista, che tanto ha contribuito a plasmare come successore di don Dario. Don Marco era l’incaricato diocesano dei beni culturali, ed era stato delegato dal Vescovo ai rapporti con la Soprintendenza.

Ma era soprattutto col popolo, dai bambini agli anziani, che sapeva farsi amare, dispensando parole di conforto, di gioia e di fede.

Don Marco durante una celebrazione nella Cattedrale di San Clemente

In attesa di conoscere la data dei suoi funerali (verrà pubblicata non appena ufficializzata), resta l’amarezza per una dipartita avvenuta troppo presto, unita però alla certezza che Don Marco veglierà sui suoi fedeli e saprà intercedere per loro anche da Lassù. 

Più informazioni