POLITICA

Velletri – Comunali, Sabina Ponzo e Massimo Ciarla rilanciano su Sanità, Cultura e Pari Opportunità: ‘Per il dopo Servadio è proprio Orlando Pocci il Sindaco giusto’

ponzo ciarla


Massimo Ciarla

Uno sguardo sul recente passato, con un bilancio del tutto positivo, ed uno proteso al futuro, coi tanti progetti ancora in cantiere. Propositi audaci quelli di Massimo Ciarla e Sabina Ponzo, già consiglieri comunali nel quinquennio consiliare che volge al termine, e ricandidati nelle fila del Partito Democratico. “In questi anni di Amministrazione di Centrosinistra – hanno dichiarato i due – la città è cambiata in meglio. Sono state fatte tante cose, nonostante il dissesto finanziario, che ha inizialmente pesato sulla scioltezza dell’attività amministrativa”. “Tutti ricordano bene in che stato si trovava Velletri dal punto di vista della raccolta dei rifiuti, tra tante mini discariche a cielo aperto” ha evidenziato Massimo Ciarla, prima di aggiungere: “Certamente si può sempre fare di più e fare di meglio, ma dobbiamo riconoscere che i miglioramenti sono stati tanti e sostanziali, fino a portarci ad avere una Raccolta differenziata con percentuali tra le più alte d’Italia”.

“E’ stato fatto un ottimo lavoro anche nel concretizzare il concetto di Smart City – gli ha fatto eco Sabina Ponzo -, orienta ad una città fruibile e a portata di tutti, coi Led wall che forniscono informazioni utili ed una scala mobile che, nonostante le critiche di alcuni, ha portato tanti benefici”. Entrambe hanno convenuto, coralmente, su come la città sia cambiata tanto, a partire dai suoi contenitori culturali: “La riqualificazione dell’ex Convento del Carmine e dell’area delle Stimmate rappresenta un fiore all’occhiello dell’attività delle due Giunte Servadio”.

“La rivalutazione del Convento – ha rimarcato Sabina Ponzo – è stato un atto di intelligenza politica da parte di chi ha saputo cogliere le cose buone della controparte politica, portandole a termine”. Volgendo lo sguardo al futuro emerge la necessità di un Assessorato alla cultura, sport e turismo: “E’ importante far rete tra questi versanti, perché non si può prescindere da uno o dall’altro. Una sinergia – ha ribadito Ponzo – che non andrebbe sciolta”. “Servadio è partito dall’anno zero” ha dichiarato Ciarla, prima di rimarcare come “sia giunto il momento di proseguire ad un ritmo ancor più elevato, liberi dei gravami del dissesto, chiedendo alla Regione che garantisca un aiuto per realizzare le cose in programma, tra cui va menzionata la riqualificazione della Casermaccia”.

“Ringraziamo Fausto per l’esempio di tenacia dato alla città. Ha dimostrato di essere una persona con una forza caratteriale importante. In quel momento ci serviva un capo forte e decisionale e sicuramente la sua è stata una scuola politica formativa per tutti noi. Così come lui è stato il Sindaco giusto al momento giusto, siamo certi che Orlando Pocci potrà possa esserlo altrettanto per proseguire quanto iniziato. Orlando, difatti, è una persona buona, che si fda di chi delega. Un uomo orientato all’operatività, grazie al quale ci sono tutte le condizioni per vincere addirittura al primo turno”.

Sabina Ponzo

Uno sguardo non poteva mancare verso la Sanità, a partire dalle sorti dell’Ospedale cittadino: “Alla luce dell’apertura del nuovo Ospedale dei Castelli quello veliterno andrà riconsiderato in termini di servizi, visto che alcuni saranno ospitati li, mentre altri resteranno da noi e saranno complementari. E’ per questo – ha evidenziato Massimo Ciarla, che in quell’ospedale lavora – dovremo avere 4 posti per l’UTIC (Unità di Terapia Intensiva Cardiologica)  e 6 di terapia intensiva, che al momento non ci sono. Ci conforta – evidenziano Ciarla e Ponzo – sapere che la Regione Lazio dopo anni può finalmente tornare a spendere. Possiamo senza remore annunciare che sono stati stanziati 800mila per il Pronto Soccorso, che andrà ampliato nella parte dove si trova il centro trasfusionale. A pesare, al momento, è senza dubbio la carenza di personale, insufficiente sotto tutti i punti di vista, ed anche in stato avanzato in termini anagrafici”.

A spostare il tiro sui temi inerenti la Commissione delle Pari Opportunità, di cui è orgogliosamente membro, c’ha pensato Sabina Ponzo, che ha ricordato le iniziative promosse negli ultimi anni, con video, concorsi letterari e poesie, promuovendo l’idea del rispetto e della sensibilizzazione”. Ponzo ha poi ricordato come sia stato firmato dal Comune di Velletri un protocollo operativo con Procura e la Regione. “Ci siamo dichiarati città contro la violenza di genere – ha ricordato la candidata democratica -, e se tanto abbiamo fatto, con passi sostanziali e significativi, siamo consapevoli che tanto ancora c’è da fare e lo faremo, partendo dal presupposto che l’idea della non discriminazione deve essere un impegno quotidiano”.

L’attenzione di Massimo Ciarla e Sabina Ponzo si è poi spostata sul versante culturale, per il quale proprio la Ponzo, con la concordia di Ciarla, ha evidenziato “l’importanza delle associazione culturali”, annunciando l’esigenza di “creare una consulta delle associazioni, con una particolare attenzione alle associazioni folcloristiche, che lavorano nel territorio e tramandano le tradizioni. Se non siamo consapevoli di chi siamo – evidenzia Sabina Ponzo – non sapremo mai dove andare. Aspetti fondamentali per le nuove generazioni ed è per questo che andranno coinvolti tutti gli istituti scolastici, ma anche le parrocchie – le ha fatto eco Massimo Ciarla – che sono diventate preziosi luoghi d’aggregazione”. 

Più informazioni