Cultura

I musical piú famosi della storia del cinema

grease

12 Film che ti faranno capire davvero che la musica sul grande schermo può regalare emozioni

Quante volte di fronte all’ardua scelta del film con cui trascorrere una serata ti sei soffermato tra il genere “musical”? Quante volte ti sei rifiutato di pagare per vedere un film solo per il semplice fatto che fosse un musical? Le risposte a queste domande sono piuttosto semplici.

La veritá é che il genere musical é senza dubbio il piú sottovalutato o meglio trascurato, infatti per anni é stato usato solamente in film d’animazione per bambini. Questa sorta di discriminazione raziale nei suoi confronti si basa sul fatto che molte persone adulte non reputino un film in cui “cantano tutto il tempo” qualcosa con cui passare la serata o intrattenersi.

Pensandoci bene, peró, sia in auto, sia al lavoro e pure nei negozi mentre fai shopping stai ascoltando musica. Quindi perché denigrare un musical? Paura  di vedere i tuoi attori preferiti cantare e ballare? Riuscire a trasmettere qualcosa in questo genere di film non é facile, ma ci sono interpretazioni degne di nota che ti faranno emozionare davvero.

Eccoti 12 Musical che spaziano tra vari generi (romantico, fiabesco, storico e addirittura horror) da vedere e che sicuramente cambieranno la tua eventuale brutta opinione sul genere.

 

LA LA LAND (2016)

Uno dei musical piú recenti che trasmette un fiume, anzi, un oceano di emozioni. Tocca un argomento profondissimo e veramente attuale facendoti interrogare piú volte sul cosa sia meglio scegliere: amore o ambizioni personali? Ti fará addentrare nel vero mondo del cinema e di Hollywood insegnandoti cosa vuol dire davvero avere la speranza di diventare una star del cinema. Allo stesso tempo ti fará venire una voglia matta di scendere in strada a ballare e cantare le sue canzoni che, volente o nolente, imparerai a memoria.

 

WEST SIDE STORY (1961)

I registi Jerome Robbins e Robert Wise intrapresero una grandissima sfida, cercando di portare un musical che trionfava a Broadway da anni sul grande schermo. Diciamo che i 10 premi Oscar vinti hanno fatto vincere la scommessa e solo questo dato fa venir voglia di vederlo.

GREASE (1978)

Riconosciuto come il musical di maggior sucesso nella storia del cinema, John Travolta e Olivia Newton-John ti proietteranno direttamente negli anni ’50, tra musiche originali e balli tipici ti sembrerá di fare un vero salto nel tempo.

 

MARY POPPINS (1964)

Quasi impossibile non averlo visto da bambini, questo musical é basato sulla serie di romanzi scritti da Pamela Lyndon Traves, la quale storse il naso quando un certo Walt Disney le propose di farci un musical. Non ne voleva sapere di “ridicolizzare” le sue opere nè tantomeno di vedere Dick Van Dyke nel cast. Eppure infine la governante canterina Mary Poppins é giunta a Londra; e oggi chi non ha mai cantato “basta un poco di zucchero e la pillola va giú”?  Film da vedere che senza dubbio ha segnato la storia portandosi a casa pure parecchi Oscar.

MOULIN ROUGE (2001)

Film inspirato all’opera “La Traviata” di Verdi é un musical atipico perché i brani presenti non sono originali ma rivisitazioni di brani storici della cultura musicale spaziando tra “Smell like teen spirit” dei Nirvana, “The show must go on” dei Queen, “Like a virgin” di Madonna, “Your song” di Elton John e chi piú ne ha piú ne metta. Tutte canzoni cantate magistralmente da un cast eccezionale in cui spiccano Nicole Kidman ed Edward McGregor i quali mostrano doti canore sorprendenti. Ambientato nell’omonimo locale notturno parigino “Moulin Rouge”, uno scrittore innamorato dell’amore conoscerá tutte le sfaccettature di questo sentimento.  Dopo anni in cui il musical era stato denigrado o quasi solo presente in film d’animazione, Moulin Rouge é stata una rinascita.

 

SWEENEY TODD – Il diabolico barbiere di Fleet Street (2007)

Riesci ad immaginare l’accoppiata Tim Burton + Johnny Depp, da sempre protagonista di film sinistri con atmosfere gotiche e cupe, creare un musical? Ebbene eccolo qui, il regista di Nightmare Before Christmas decide di prendere un musical di Broadway e farci un gran film. Ovviamente le ambientazioni marchiate Burton non possono mancare in un film che giá di suo ha una trama piuttosto “diabolica”. Immancabile un insospettabile star del canto Johnny Depp, a cui si uniscono Helena Boham Carter, Alan Rickman e Sacha Baron Cohen. Il risultato é un film imperdibile per gli amanti dello stile Burtoniano, ma anche per chi cerca un musical molto alternativo.

MAMMA MIA! (2008)

Film tratto dall’omonimo musical, inspirato dalla canzone degli ABBA, contiene appunto i brani di questo amato gruppo svedese. Una sorprendente Meryl Streep viene affiancata da Pierce Brosnan al quale viene tolta la pistola da 007 ma non l’elegante smoking, Amanda Seyfried e Colin Firth, il tutto ambientato in una bellissima isola Greca.

CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA (1952)

Hai mai fischiettato “ singin’ in the rain “ mentre cammini con l’ombrello in mano durante una giornata uggiosa? Siccome la cultura é fondamentale nella vita ecco perché é diventata famosa quella canzone. Film ambientato alla fine degli ani ’20, segna un periodo molto importante per la storia del cinema perché si passava dal cinema muto a quello sonoro, e come raccontare al meglio questo passaggio se non cantando?

TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE (1965)

Film tratto dalla commedia musicale omonima (“The sound of music” titolo inglese) che a sua volta fu ispirata da un romanzo autobiográfico di Maria Augusta von Trapp; la quale racconta la sua vita in Austria negli anni precedenti all’invasione nazista. Film con tematiche storiche importanti che tutt’oggi resta tra i migliori 100 film della storia degli USA.

INTO THE WOODS (2014)

I musical nella storia son quasi sempre stati usati nel film d’animazione che ai giorni nostri vengono quasi tutti tramutati in film piú seri adatti anche ad un pubblico adulto. In “Into the Woods” sono stati presi i protagonisti di molti film d’animazione tra cui Cenerentola, Cappuccetto Rosso e Raperonzolo, mantenendo il genere musical e aggiungendoci un cast di tutto rispetto tra cui: Meryl Streep, Emily Blunt, James Corden, Chris Pine e Johnny Depp nei panni del lupo cattivo. Se vuoi rivivere le stesse emozioni che provavi da bambino per un paio d’ore eccoti il film adatto.

THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW(1975)

Si potrebbe definire un musical per adulti o fuori dagli schemi o comunque stupirsi solo leggendone la trama, ma la veritá é che ha stravolto molti preconcetti, non solo toccando tematiche che all’epoca erano quasi proibite, ma bensí facendolo con un’allegria e una spensieratezza che sarebbe stato bello poter entrare in sala durante la sua prima proiezione per osservare le facce dei presenti. Film che tocca argomenti trasgressivi quali l’essere bisessuale e il travestivismo, e fa capire quanto certi ruoli considerati “normali” siano a dir poco effimeri nella vera societá.

LES MISÉRABLES (2012)

Film basato sull’omonimo e celebre romanzo di Victor Hugo. Musical di produzione inglese con Tom Hooper alla regia, ambientato ad inizio/metá 1800 in Francia. Trama molto toccante essendo anni in cui il popolo era in miseria e doveva lottare con ogni mezzo. Da apprezzare le doti canore di alcuni attori considerati “duri” nel cinema, tra cui Hugh Jackman e Russel Crowe.

Come trovare questi musical e molti altri Film in streaming? Semplice: grazie a Filmamo.it

Filmamo.it é un portale online che ti permette di effettuare ricerche in modo rapido, gratis e soprattutto legale, tra le varie piattaforme di streaming disponibili, tra cui Rai Play, Netflix, MyMovies e molti altri. É il primo portale in Italia a fornire questo servizio e a disporre di un catalogo molto ampio. Semplicissimo da usare, basta inserire il nome del film nel riquadro di ricerca e il gioco é fatto, potrai iniziare a cantare anche tu con gli attori, dato che la FILMAMO ti invierá il link diretto alla piattaforma in cui si trova l’offerta migliore per i contenuti che cerchi. Qui troverai piú di 14.000 film in streaming