POLITICA

Rocca di Papa – Il Consiglio dibatte sulla questione ‘antenne’, tra propositi di smantellamento e cautela

antenne monte cavo rocca di papa 2

di Eliana Lucarini

Rimane ancora sospesa e di forte dibattito la questione antenne a Rocca di Papa, soprattutto dopo la sentenza del TAR del mese di Aprile, con la quale è stato respinto il ricorso delle reti Mediaset contro l’ordinanza di demolizione emanata dal Comune nel 2003.

 Pensando di essere giunti, finalmente, alla quasi conclusione di una battaglia, che va avanti da troppi anni, i cittadini ora si chiedono: “Quando lo smantellamento dei primi tralicci?”. Il tema è stato trattato ampiamente attraverso le interrogazioni e le mozioni presentate dai consiglieri durante lo scorso Consiglio Comunale di Giovedì 14 Giugno.

Il Consigliere Massimo Grasso, per Obiettivo Cittadini e Territorio, al riguardo ha indicato nella sua mozione: “Finalmente dopo 14 anni, siamo giunti ad una Sentenza del TAR, quella dell’aprile 2017, con cui lo stesso rigetta i ricorsi degli “antennari” e ordina le demolizioni. Occorre votare il prima possibile, per lo smantellamento dei tralicci abusivi e delle antenne in questione”.

Su questo tema delicato, sottolineato anche dagli altri consiglieri, il Sindaco, Emanuele Crestini, ha precisato, rivolgendosi a Grasso: “Stiamo lavorando e non solo per l’attuazione dell’ultima sentenza. Sui social, tutti mi chiedono perché le antenne siano ancora lì. Su questo argomento mi sono confrontato con lei Avv. Grasso, più volte. Oggi mi trovo spaesato, dinanzi alla sua mozione. Lei mi ha sempre detto di essere cauto ed attendere il Consiglio di Stato. Bisogna, allora, confrontarsi e trovare un punto d’incontro, per poter agire il prima possibile e capire, se si dovrà procedere all’abbattimento effettivo e per quali antenne”.

Sulla questione è intervenuto anche il consigliere Mario Santoro, di Insieme per Rocca di Papa: “Oggi ringrazio l’opposizione, perché finalmente si stanno trattando temi comuni. Noi siamo pronti a predisporre il documento risolutivo, non bisogna strumentalizzare su questi tempi importanti, lasciamo lavorare tranquillamente gli uffici, per arrivare ai risultati sperati da tutti”.

Lorenzo Romei ha, però, precisato a Santoro:“…Non solo i tecnici devono decidere, ma la politica deve spingere…”.

Anche Elisa Pucci, per Articolo 1, è intervenuta sulla questione, proponendo: “C’è bisogno di interventi in concreto per le antenne, con i quali risolvere il problema. Per esempio, organizzare un incontro pubblico, durante il quale spiegare ai cittadini tutta la situazione effettiva”.

Cittadini che, ancora attendono.

 

Più informazioni