SPORT

Genzano – Gran finale per il Torneo dei Rioni. All’oratorio Salesiano si sfidano Ammazzatora e Palmetane

mmazzatora

Sono tornati a sfidarsi sul campo e fuori, a suon di sfottò e gag, i Rioni di Genzano, all’interno del partecipatissimo ed esilarante format sportivo e goliardico ideato da Marco Farina e Marco Di Fazio. Il “Torneo dei Rioni“, giunto alla sua ottava edizione, che vede contendersi la vittoria e l’ambita Coppa Goliardia le ben dieci contrade del Comune castellano: Landi,  Palmetane, Piazza Nova, Ville di Nemi, Villaggio, Olmata, Montegiove, Ammazzatora, ‘A Zona e Crocesanta, è iniziato lo scorso 30 maggio e culminerà con la finale di stasera,  17 giugno. Un crescendo di trepidazione, iniziative e risate tra i partecipanti al torneo, che negli anni sono riusciti a coinvolgere fette sempre più grandi della comunità, con idee stravaganti e coinvolgenti, fino a costituirne un evento ormai radicato e rappresentativo. Anche  quest’anno, location del torneo è l’oratorio dei Salesiani, e all’organizzazione degli appuntamenti hanno preso parte attiva la Pgs Don Bosco nella figura di Giancarlo Gabbarini e l’associazione degli ex allievi per il servizio d’ordine.

E’ stata grandissima l’affluenza da parte della cittadinanza già dalle prime partite, tra giovani e meno giovani, attirati da un divertimento assicurato. 

Da sei anni consecutivi è l’Ammazzatora a salire sul podio e stasera spetta proprio a lei sfidarsi nella finalissima contro Palmetane. Tanta la trepidazione in attesa dell’evento che sarà la concusione di un crescendo di ironia, sketch e sfottò.

Il format del Torneo dei Rioni negli anni si è sempre più traslato dal manto verde ai contesti cittadini, tra “Aperioni”, cene di solidarietà e il carro allegorico per il Carnevale, e diventa sempre più coinvolgente per l’intera città.
Gli striscioni affissi in via Silvestri in attesa della partita, ad esempio, con scritto “Nessun Dorma” ed “Avanti Crocesanta”, hanno incuriosito i cittadini e persino scomodato gli agenti del locale commissariato.

 

 

Più informazioni