Attualità

Frascati – ‘Gnam!’, per il secondo anno il gusto dei prodotti tipici a Villa Torlonia

GNAM 5

di Eliana Lucarini

Ad aprire la movida dell’estate “frascatana”, anche quest’anno, l’evento più ghiotto dell’anno, il “GNAM! Il Festival Europeo del Cibo di Strada”, in corso per la seconda volta a Frascati, presso il parco di Villa Torlonia, dal 15 al 18 Giugno. La rassegna, con le sue specialità culinarie regionali ed internazionali, attrae un pubblico vasto e con preferenze alimentari differenti, riscuotendo enorme successo. Nel punto più panoramico del Parco della villa, dove la spettacolare vista sulla città di Roma ammalia sempre ogni passante, sistemati tanti tavoli, sedie e panche, dove poter gustare le pietanze, davanti ad un panorama d’eccezione. Lungo la parte opposta, presenti tutti gli stand gastronomici, con le varie proposte culinarie. La manifestazione porta tanti appassionati di buon cibo nella città castellana.

La prerogativa dell’evento è quella di valorizzare e far conoscere le tradizioni alimentari italiane e dei diversi paesi del mondo, puntando sulla qualità e sulla genuinità degli ingredienti, proponendo prodotti tipici agroalimentari selezionati. Non solo, tanta importanza viene data alla preparazione dei piatti proposti, che in diversi stand avviene “al momento”, coinvolgendo i passanti nella lavorazione stessa di tutte le specialità, che vengono, inoltre, raccontate attraverso la storia del prodotto.

Un viaggio alla scoperta di sapori, gusti e profumi diversi, dalle particolarità regionali della nostra penisola, fino a quelle di tante nazioni estere. Nel panorama italiano, presenti gli stand dell’Emilia Romagna; della Toscana; delle Marche; dell’Abruzzo; del Lazio; della Campania; della Puglia e della Sicilia. Così, si possono assaggiare: la tipica piadina e il succulento gnocco fritto, proposti con tanti salumi della regione; il panino con carne affumicata di Cinta Senese DOP; il lampredotto; gli hamburger di chianina; le olive ascolane; gli arrosticini e i formaggi abruzzesi; il caciocavallo impiccato, le sfogliatelle e il babà napoletani; il carciofo alla giudia romano; panzerotti e panini di mare pugliesi; fritture di mare; cassate e cannoli siciliani; caponata e arancini e tanto altro ancora…Presenti, anche, gli stand di alcune realtà locali di Frascati, come il famoso gelato di Davide Rossi o il particolare “Fermaggio”, formaggio fatto con frutta secca biologica essiccata, una specialità di vegan raw food, prodotta da una giovane realtà locale, la Rondina’s Food.

Per la cucina internazionale, invece, si possono assaporare i prodotti tipici e le peculiarità di Venezuela; Argentina; Messico; Ungheria; Spagna e Grecia. Tra burritos, tortillas, paella; moussaka e feta, i presenti potranno, quasi, già andare in vacanza.

La rassegna, che fa tappa in diverse città italiane, ha esordito nel mese di Maggio anche a Milano in occasione del Milano Food City, e prossimamente sarà a Roma, dal 22 al 25 Giugno, e poi a Martina Franca, dal 29 Giugno al 02 Luglio.

GNAM 6
GNAM 5
GNAM 4
GNAM 3
GNAM 2
GNAM 1

 

Più informazioni