Attualità

Rocca di Papa – Nessuno spiraglio per la sistemazione del muro di via Frascati. Il Sindaco: ‘Interverremo noi’

import 2018

di Eliana Lucarini

Dopo il burrascoso inverno, Rocca di Papa, così come le diverse cittadine dei Castelli Romani, si ritrovano a fare i conti con strade piene di buche, che spesso rasentano le fattezze di crateri, viabilità devastata dalla pioggia, dal ghiaccio e dalla neve. Vie dove, spesso, anche i lavori pubblici di manutenzione ordinaria, lasciano segni quotidiani di evidenti di criticità. Tante le situazioni di disagio, che mettono a dura prova automobilisti, ciclisti e pedoni stessi.

In via Frascati 12, la grave situazione del cedimento del muro di contenimento, avvenuto il 29 Dicembre 2017, è divenuta davvero insostenibile. Sono stanchi ed arrabbiati tutti gli automobilisti, che ogni giorno percorrono il tratto di strada, con la viabilità gravemente compromessa e veicolata, a sensi unici alternati, da due semafori, che causano lunghe file. Sono indignati tutti i cittadini, che dovendo attraversare a piedi la zona, non sanno dove poter camminare sereni, senza ledere alla propria incolumità. Sono stanchi tutti i residenti limitrofi, che ormai da sei mesi, non possono aprire le finestre delle proprie abitazioni, a causa della pesante quantità dei fumi dei gas di scarico delle vetture, in sosta ai due semafori. 

Con l’approssimarsi della stagione estiva, lo scenario, percepito da molti cittadini come un pericolo, seppur la zona sia stata messa provvisoriamente in sicurezza, è davvero un biglietto d’ingresso alla cittadina, ai piedi di Monte Cavo, poco piacevole.

Tutti i disagi legati a questa situazione, sono stati affrontati all’ultimo Consiglio Comunale di Giovedì 14 Giugno 2018. Diversi i consiglieri della minoranza, Massimo Grasso, Silvia Sciamplicotti ed Elisa Pucci, che hanno posto delle interrogazioni su questo tema.

“La problematica della criticità delle strade è una questione urgente da risolvere, soprattutto quella della via di accesso al paese, che da 6 mesi è interrotta” ha sottolineato Grasso.

“Martedì 19 giugno ci sarà un incontro con tutti i vertici interessati – ha detto il Sindaco, Emanuele Crestini, in merito -. Si stava raggiungendo un accordo tra Astral SpA e la proprietà, poi nulla. A questo punto, pensiamo di intervenire noi, come Comune, insieme ad Astral, poi riprenderemo i soldi, dopo il giudizio”.

“Sono d’accordo con il Sindaco, per un intervento – ha detto la consigliera Sciamplicotti -. Bisogna provvedere ad un’ordinanza urgente, per risolvere questo problema di tutta la collettività. Anche il problema dei  gas di scarico delle vetture, che colpisce soprattutto le abitazioni limitrofe, non è da sottovalutare”.

Per quanto riguarda la condizione delle arterie cittadine, il Sindaco ha, invece, delineato : “Abbiamo contattato una società specializzata di Trento, li abbiamo fatti venire per fare un sopraluogo e delle prove. Questa ditta ha sistemi avanzati e collaudati, anche, in condizioni climatiche estreme. Una delle proposte che ci hanno mostrato per la manutenzione è costituita da alcuni sacchetti a secco di materiale ecologico, tipo sabbia, e lo abbiamo provato. Questo materiale si compatta, passando con la macchina. Adesso verificheremo la durata e l’usura, nelle zone dove è stato impiegato”.

E’ intervenuto sul tema, anche, l’Assessore alle Opere e Lavori Pubblici, Gian Luca Zitelli, che ha aggiunto : “Siamo in attesa dei fondi necessari, con i quali procedere ad interventi di riqualificazione. Nella zona al confine tra Rocca di Papa e Rocca Priora, faremo un intervento congiunto fra i due comuni. Abbiamo già contattato l’Assessore ai Lavori Pubblici di Rocca Priora, visto che abbiamo ottenuto un contributo dalla Regione Lazio, proprio per questo”.

 

Più informazioni