SPORT

Sport – Campionati Italiani Fuoristrada, quando a Velletri si correva il ‘Challenger’

import 2018

Tra le cose che ha perso Velletri negli anni c’è anche il Campionato Italiano di regolarità, organizzato dalla Federazione italiana Fuoristrada. Un evento che portava nella città Volsca un centinaio di equipaggi, per un totale di circa mille persone, e che vedeva svolgere l’ultima tappa del campionato, denominato “Challenger”, con le relative premiazioni finali, proprio all’interno della cornice del territorio veliterno. “Era un evento che portava a Velletri tantissime persone, che affollavano i nostri alberghi, e rappresentavano dunque un indotto non indifferente” ha commentato a riguardo Emanuele Trifelli, vicepresidente del club veliterno “Road Runner 4×4 Fuori Strada”, che nutre la speranza di riportare la competizione nuovamente a Velletri, dando sfogo e rappresentanza anche ai tanti appassionati di cross del territorio, tra i quali moltissimi giovani.

“Il Challenger” si è svolto a Velletri per la prima volta nel 1995, organizzato con grande soddisfazione dal “Roar Roma Club” e da Roberto Antonetti, tra i fautori di una competizione sportiva che ha dato lustro alla città di Velletri, fino al 2000, quando la kermesse, dopo aver incontrato qualche resistenza e ostacolo, è stata spostata nel reatino.

Partivano da piazza Cairoli, dopo la verifica da parte dei giudici, le roboanti autovetture con a bordo i propri equipaggi, per poi affrontare circa 250 chilometri di percorso tutto intorno alla città, grazie anche alla collaborazione delle forze dell’ordine locali.”Vogliamo riportare questa manifestazione sportiva a Velletri – ha aggiunto Trifelli – perchè la nostra città ha tutte le carte in regola per essere location di importanti competizioni sportive, ma  non solo, in grado di riattivare quel circuito virtuoso che unisce l’attrattività dei luoghi allo sviluppo di economie locali”.

Intanto il frizzante club veliterno ha già organizzato, in collaborazione con la Federazione, un raduno che si terrà a Velletri il 30 settembre prossimo.

Più informazioni