Attualità

Rocca di Papa – Elezioni al Centro Sociale Anziani, il Tar ammette la candidatura di Roberto Sellati

roberto

Con decreto numero 3782 del 21 giugno 2018 il Tar del Lazio ha ammesso con riserva la candidatura di Roberto Sellati per il rinnovo del Consiglio di Gestione del Centro Sociale Anziani di Rocca di Papa, del prossimo 30 giugno.

E’ stato infatti proprio Sellati, ex amministratore, a presentare ricorso contro la delibera di Consiglio comunale numero 17 del 10 maggio 2018, con la quale l’Amministrazione del Sindaco Emanuele Crestini ha approvato il nuovo regolamento di gestione del Centro Anziani, che prevede, tra le novità sopraggiunte, anche l’impossibilità, per chi ha ricoperto incarichi politici negli ultimi tre anni, di presentare la propria candidatura per il rinnovo del direttivo. Nell’occasione tante sono state le polemiche sollevate dai banchi della minoranza, che hanno gridato a rivalse personali, richiamando al rispetto dei diritti sanciti dalla Costituzione.
Il ricorso di Sellati, si è esteso poi anche agli atti che hanno fissato le elezioni al 30 giugno e alle modalità di presentazione delle candidature.
“Per me è un sospiro di sollievo dopo essermi sentito ingiustamente discriminato – ha esordito Roberto Sellati -.  Ho proposto ricorso al Tar contro alcune previsioni del nuovo Regolamento per il centro Anziani del Comune di Rocca di Papa, di cui faccio parte, e, in particolare, contro la norma che mi impedisce di candidarmi alle elezioni per il rinnovo del Comitato di gestione, in quanto ex consigliere comunale.Questa mattina il TAR del Lazio, con decreto presidenziale n. 3782 del 2018, ha accolto la domanda cautelare presentata con il ricorso e ha stabilito la mia ammissione (con riserva) quale candidato alle elezioni per il rinnovo del Comitato di gestione del centro anziani di Rocca di Papa. La decisione del TAR non è definitiva. Nondimeno, auspico che l’Amministrazione comunale consideri l’opportunità di modificare il regolamento del Centro anziani che, come osservato da più parti, presenta alcune norme palesemente illegittime e irragionevoli. Grazie a tutti per il sostegno ricevuto ed anche per gli attestati di stima e affetto giunti da molti soci del centro”.

“Lunedì prossimo, 25 giugno, come da decreto del Sindaco presenteremo la nostra lista: Uniti per la Rinascita” ha aggiunto Sellati, che poi ha concluso con una citazione di Paulo Coelho:  “Se non rinasceremo, se non torneremo a guardare la vita con l’innocenza e l’entusiasmo dell’infanzia, non ci sarà più significato nel vivere.”

L’udienza per la trattazione nel merito del ricorso è fissata al 13 luglio.
Più informazioni