SPORT

Ginnastica Ritmica – A Rimini la Xistos Velletri primeggia nel Campionato Nazionale Silver

xistos velletri rimini

Con ben 21 ginnaste in gara, la Xistos di Velletri è scesa in campo nella più grande manifestazione italiana della Federazione Ginnastica d’Italia, che abbraccia tutti i settori della ginnastica del livello Silver.

Durante tutta la settimana dal 21 al 29 giugno, le tecniche della Xistos (Brandizzi Monica, Cipollari Irene, Cipollari Eleonora e Rucci Anna) hanno accompagnato le ginnaste in gara, pronte a misurarsi con atlete provenienti da tutta Italia.

Nella finale nazionale del Campionato di serie D, per il livello LA sono scese in campo le più piccole, anno 2009, che hanno dovuto affrontare, nell’alternanza di corpo libero di squadra, successione fune palla e individuale palla, altre 147 squadre, in rappresentanza delle altre regioni italiane. Con grinta e determinazione si sono ben difese, ponendo un punto fermo per un cammino preagonistico futuro. Si è trattato della squadra composta da D’Auria Irene, Grilli Chiara, Maresca Gemma, Maurizi Ilaria, Rehburg Ambra, Rosca Alessia.

Successivamente a questa squadra si è aggiunta la piccola Canini Nicole, impegnata insieme alle compagne, nel Campionato Individuale LA, a due attrezzi. Tutte e 7 le ginnaste hanno potuto così fare una grande esperienza, sia individuale che di rappresentativa, che certamente tornerà utile per il loro percorso sportivo e umano.

Nel Campionato di serie D livello LB, sono scese in campo 4 ginnaste allieve che hanno cercato di tenere testa alle 109 squadre iscritte in gara. Per Carucci Martina, Cava Arianna, Muscedere Gaia e Perillo Marta non è stato semplice risalire posti in classifica, in particolare in una gara dove i 10 decimi facevano la differenza.

Nel Campionato di serie D livello LD, le più esperte junior hanno conquistato in qualificazione il pass per la finale riservata alle prime 30 squadre italiane. In finale non sono riuscite a ripetere la buona esecuzione della qualificazione e un grave errore al nastro ha compromesso il tentativo di rientrare tra le prime 10 squadre.

Nel Campionato Individuale LD è arrivato un grandissimo risultato dalla junior Catese Marta che, giunta all’ottavo posto in qualificazione nella specialità nastro, insieme alla sua compagna Serangeli Rebecca ha “agguantato” la finale riservata alle migliori 10. In finale Marta ha eseguito un ottimo esercizio, fino a meritare il titolo di vicecampionessa italiana, in una rimonta entusiasmante. Nono posto in classifica per Rebecca su 66 ginnaste in gara.

Nel Campionato Individuale LD, la categoria senior si è distinta per correttezza esecutiva e buon contenuto artistico. Sciotti Antonella è entrata di diritto nella finale del nastro, giungendo all’ottavo posto in classifica. Sfiorata la finale per Uffredi Clarissa che dopo un ottimo cerchio, macchiato da un unico grande errore esecutivo finale, ha dovuto attendere il verdetto della specialità clavette, che l’ha vista fuori dalla finale per soli 3 decimi.

Nel Campionato Individuale LB, sono scese in campo le allieve come segue:

categoria A1 Carucci Martina

categoria A3 Di Giacomantonio Anna e Laurini Aurora

categoria A4 Bagaglini Rachele, Muscedere Sophia, Cava Arianna

Le ginnaste allieve hanno dovuto confrontarsi con numeri altissimi di partecipanti, fino a 146 nella categoria A3, rendendo la gara difficilissima . Le ginnaste si sono difese come hanno potuto, cercando di rimanere a metà classifica, vedendo sfumata la possibilità di entrare in una finale di specialità.

Nella categoria junior, hanno eseguito il loro programma tecnico con una giusta dose di correttezza esecutiva le ginnaste Lombardi Sofia nella categoria J1 e Rengucci Cugini Chiara nella categoria J2, cercando di emergere dal “fiume” delle 110 colleghe in gara. Anche per loro la metà classifica è stato il risultato di gara.

Si è conclusa così la stagione agonistica del primo semestre del 2018.

Ma gli allenamenti continuano in vista della preparazione che vedrà le ginnaste della Xistos impegnate nel prossimo campionato di serie C (ex serie B, per la nuova nomenclatura della FGI) e del Torneo Allieve (ex serie C) che si svolgeranno già a partire da settembre prossimo. Per loro allenamenti giornalieri e collegiale tecnico con le ex farfalle azzurre Elisa Blanchi (tecnica della Xistos) coadiuvata dalle colleghe Francesca Pasinetti e Laura Vernizzi per il mese di luglio. Una piccola pausa ad agosto per riprendere la preparazione il 20 agosto, data di apertura delle iscrizioni per il nuovo anno sportivo 2018 – 2019 presso il Palazzetto dello Sport Bandinelli di Velletri.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria Xistos dell’impianto sportivo nei giorni di lunedi, mercoledi e venerdi dalle ore 16,30 alle ore 19,00, telefonare ai numeri 338 6392917 e 339 3375253, scrivere a asd.xistos@gmail.com o sulla pagina facebook xistos.xistos

Buone vacanze a tutti

xistos velletri rimini
xistos velletri rimini
IMG-20180523-WA0028
xistos velletri rimini
xistos velletri rimini
xistos velletri rimini
xistos velletri rimini
xistos velletri rimini
xistos velletri rimini
xistos velletri rimini
xistos velletri rimini
xistos velletri rimini
xistos velletri rimini
Più informazioni