Attualità

Lariano in festa con ‘La Giornata della Solidarietà’, la ‘Notte Bianca’ e lo ‘Shopping Day’ (6-7 luglio)

INTERVENTO DEL PRESIDENTE ASSOCIAZIONE LARIANO CENTRO ROBERTO DI TULLIO

Torna anche quest’anno, a Lariano, la Giornata della Solidarietà, giunta quest’anno all’11^ edizione. L’evento, presentato lunedì in conferenza stampa, ha come finalità la raccolta fondi per la ricerca per la lotta contro le leucemie, mieloma e linfomi ed è ideato dall’Associazione Lariano Centro con il suo referente AIL, il larianese Roberto Di Tullio.

Ricco è il programma di questa edizione che si svolgerà in due giorni: venerdì 6 e sabato 7 luglio. Venerdì 6 Luglio si terrà la seconda edizione dell’evento Batterie in Piazza (inizierà alle 21.30) e Notte Bianca, organizzata dall’Associazione Lariano Centro in collaborazione con il Comune di Lariano, l’Associazione Free Events e commercianti di Lariano. Lo scorso anno la manifestazione Batterie in Piazza ha riscosso un grande successo e quest’anno il programma è ancora più ricco e vede il coinvolgimento del Comune di Lariano come parte attiva e la partecipazione dei commercianti con negozi aperti sino a tarda notte. Inoltre si potranno degustare prodotti tipici locali magistralmente cucinati nelle varie postazioni allestite durante il percorso a cura delle associazioni e ristoratori di Lariano. A rendere ancora più viva l’atmosfera ci saranno gli artisti di strada, animazione per i più piccoli, sfilata di moda, postazioni musicali lungo il percorso e uno spettacolo teatrale. Ad arricchire il tutto lo “Shopping day”, coi negozi che praticheranno dalle 21 alle 22 sconti dal 5% al 50%.

Alla conferenza stampa sono stati presenti il sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti, il vicesindaco e assessore attività produttive, Claudio Crocetta, l’assessore al turismo e spettacolo Fabrizio Ferrante Carrante, l’assessore alla cultura Maria Grazia Gabrielli, Roberto Di Tullio presidente associazione Lariano Centro, Natalino Ascenzi presidente associazione Free Events, Gabriele Marcavallo direttore artistico evento Batterie in Piazza (altri due direttori artistici dell’evento ricordiamo sono Saverio Gerardi ed Alessandro Spaziani), Padre Domenico Aiuto e Daniela Marcelli, in rappresentanza dei commercianti di Lariano.

L’esibizione del direttore artistico di Batterie in Piazza, Gabriele Marcavallo

Ha aperto gli interventi e moderato la conferenza l’assessore Fabrizio Ferrante Carrante che ha salutato tutto il pubblico intervenuto e il tavolo dei relatori.  Il presidente dell’associazione “Lariano Centro”, Roberto Di Tullio, dopo aver ringraziato l’amministrazione comunale ha ricordato come “la Giornata della Solidarietà” nasce come idea 15 anni fa con le stelle dell’Ail che facciamo ogni anno per la raccolta fondi per la ricerca. Poi si è pensato di incrementare e abbiamo creato una giornata della solidarietà e in questi anni abbiamo raccolto circa 50.000 euro per la ricerca per RomAil. Quest’anno i fondi raccolti nelle due serate andranno in parte per l’assistenza domiciliare per i bambini malati di leucemia, e una parte alla Casa Vanessa fondata dal prof. Mandela, che ospita bambini malati di leucemia con i loro genitori. Oggi sono un po’ emozionato, da sempre avevo tale idea e finalmente siamo riusciti a organizzare un grande evento che coinvolgerà tutta la città e vorrei ringraziare tutti coloro che collaboreranno per l’ottima organizzazione dell’evento”.

Natalino Ascenzi presidente Free Events ha messo in risalto l’importanza della Giornata della solidarietà per la raccolta fondi per la ricerca e risaltato l’importanza dell’evento Batterie in Piazza. “Per la Notte Bianca, che prenderà il via alle 18 per protrarsi sino a notte inoltrata – ha affermato Ascenzi – lungo il corso di Via Roma, via Napoli, via Sausset Les Pins e Piazza Santa Eurosia ci saranno dodici punti ristoro a cura di associazioni e ristoratori e 13 spettacoli, sfilate di moda proposte spontaneamente dai commercianti che hanno aderito a tale evento”.

Batterie per lottare prenderà il via alle 21.30 in la Piazza Santa Eurosia: si esibiranno durante la serata ospiti di rilevo quali Luca Trolli, Iarin Munari, Gaetano Fasano, Claudio Canzano, Alessandra Massari.

Gabriele Morcavallo ha ricordato come l’evento Batterie in Piazza preveda anche un contest con le finali che saranno a Sora e le premiazioni a Lariano durante la serata del 6 Luglio. L’assessore Fabrizio Ferrante Carrante ha elencato i vari punti ristoro: Associazione Sagra Fungo Porcino, Associazione Madonna del Bosco, Associazione Sagra della Bruschetta, Associazione Sagra della Pizza, Associazione Madonna del Buon Consiglio, associazione Amici di Colle Cagioli, Comitato Ara di Norma, Associazione Pappardelle al Cinghiale, Ristorante al Ponte, Premiata Trattoria Prati, Ristorante il Bersagliere, Ristorante il Nespolo D’oro, Ristorante Da Bruno, Ristorante l’Albero Bello e una postazione Krep Caponera dove si potranno degustare deliziose crepes.

L’intervento dell’assessore Gabrielli

La Notte bianca sarà supportata anche dai commercianti, grazie all’ottimo lavoro dell’assessorato alle attività produttive, col vicesindaco Claudio Crocetta che ha dichiarato quanto segue: “Appena abbiamo proposto ai commercianti tale iniziativa abbinando Notte bianca e Batterie in piazza c’è stata una grande risposta per tale evento importante di solidarietà. I negozi addobberanno la vetrina con un tocco di rosso e avranno possibilità di rimanere aperti tutta la notte. Sono sicuro che ci sarà tanta partecipazione con tanta gente che verrà anche da fuori Lariano. Penso che questa sia un’iniziativa delle più belle perchè unisce solidarietà, musica, sociale e cultura”.

L’assessore Maria Grazia Gabrielli ha messo in risalto l’importanza dell’evento e per la parte culturale ha accennato anche a degli spettacoli che ci saranno durante la serata a cura dell’Associazione Artè. Dopo l’intervento di Padre Domenico Aiuto, si è chiusa la conferenza con l’intervento dei sindaco Maurizio Caliciotti che ha messo in risalto l’importanza di tale iniziativa per la solidarietà che coinvolgerà tutta la città. Inoltre il Primo cittadino evidenziando l’importanza dell’associazionismo ha evidenziato che Lariano ha ottime potenzialità per guardare sempre avanti e creare tutti insieme con la sinergia tra amministrazione, associazioni, commercianti eventi che valorizzino sempre di più i prodotti tipici locali e creino opportunità anche di lavoro. Accenniamo infine al ricco il programma per la Giornata della solidarietà anche di Sabato 7 Luglio. Si parte la mattina con due eventi: alle ore 9 in Piazza Santa Eurosia al via La corsa per la Vita a cura della Green Bike e inoltre alle 9.00 il torneo presso il campo Roberto Abbafati di calcio giovanile a cura dell’Atletico Lariano. Grande serata poi all’Anfiteatro sempre nel nome della ricerca. Alle 21.30 prenderà il via la serata tra musica, danza, solidarietà. Ci saranno le esibizioni delle allieve della Factory Dance Studio di Velletri. Inoltre ottima musica con il gruppo argentino I Farias Live. Durante la serata ci saranno momenti intensi dove si parlerà della ricerca per la lotta contro le leucemie e sarà presente un ematologo. 

locandina evento BATTERIE IN PIAZZA E NOTTE BIANCA
UNA FOTO A FINE CONFERENZA STAMPA
INTERVENTO DEL PRESIDENTE ASSOCIAZIONE LARIANO CENTRO ROBERTO DI TULLIO
Più informazioni