Attualità

A Genzano arriva la ‘Notte Bianca’, ma ancora una volta a saperlo sono stati in pochi

genzano notte bianca

Anche quest’anno la città di Genzano avrà la sua “Notte Bianca”, prevista per la serata di sabato 7 luglio dietro il nome di “Genzano sotto le stelle”. Quest’anno l’iniziativa coinciderà col primo giorno dei saldi estivi, aspetto che tutti gli esercenti si augurano possa coinciderà con un aumento sostanzioso dei ricavi. Le luci dei negozi (parlare ancora di serrande ci sembra ormai desueto) resteranno accese almeno fino alle 24, sperando che la risposta degli acquirenti possa essere massiccia.

Ancora una volta, tuttavia, come già accaduto lo scorso anno, l’evento é stato preceduto da una comunicazione che definire carente ci sembra un eufemismo, ed anche quest’anno della “Notte Bianca” in arrivo si hanno ben poche tracce, se non qualche locandina attaccata in questi giorni nelle vetrine dei negozi aderenti. Quest’anno, a differenza dell’anno scorso, ad organizzare il tutto non è stata l’Amministrazione comunale, tanto che dell’iniziativa non v’é traccia neppure sul sito comunale, tantomeno sulla Pagina Facebook del Comune.

Non un comunicato stampa ha preceduto l’evento, tantomeno la nostra redazione, che pure si trova proprio nel cuore di Genzano, ha ricevuto alcuna comunicazione in merito all’iniziativa, che se divulgata a dovere (così come avvenuto, per dirne una, nella vicina Lariano, che ieri sera spopolava di persone) avrebbe potuto contare su una platea certamente più cospicua di quella che pure ci auguriamo potrà esserci. Auspichiamo certamente in una risposta massiccia da parte dei cittadini, sperando ne vengano anche dai paesi limitrofi, ma certamente ci resta la sensazione che anche questa volta si sia sprecata un’occasione per dare un segnale della forza aggregativa di Genzano e tutto sia stato affidato alla pur lodevole iniziative dei singoli, senza una vera e propria regia comune, in grado di avvalorare e dar forza all’evento.

Il nostro stesso quotidiano telematico, autentico punto di riferimento nei Castelli e dintorni, con una penetrazione social che nessun altro mezzo d’informazione del territorio può vantare (con quasi 30mila ‘Mi piace’ complessivi nelle sue Pagine Facebook) avrebbe potuto dare all’evento stesso una pubblicizzazione tale da farlo approdare anche fuori dai confini della Città dell’Infiorata. Spesso e volentieri lo abbiamo fatto, anche tradendo gli interessi imprenditoriali che anche una realtà come la nostra deve avere, contribuendo però a far da cassa di risonanza a questo o quell’evento, sull’altare della buona e capillare informazione. Sarebbe accaduto anche stavolta, se solo ne avessimo avuto adeguata comunicazione. Amareggia che le opportunità che la nostra realtà giornalistica offre (con ottimi riscontri di visibilità in tutto il territorio) siano state ancora una volta ignorate da chi, evidentemente, preferisce chiudersi a riccio o sperare nel miracolo della proverbiale vela fatta transitare sul corso di Genzano, quasi uno specchietto per le allodole a beneficio degli stessi commercianti.

Per onor di cronaca va menzionata l’iniziativa che coinvolgerà i commercianti di via Fratelli Colabona. Due gruppi musicali in versione acustica (Anuman e Veronique) intratterranno i passanti dalle 20.30 alle 23. 

Più informazioni