Attualità

Rocca di Papa – Chiusa la Fortezza Medievale degli Annibaldi. All’origine possibili motivi di pubblica sicurezza

fortezza chiusa

A Rocca di Papa, dalla sera di Giovedì 12 Luglio, è chiuso l’ingresso di uno dei punti panoramici della cittadina, suo emblema caratteristico, la Fortezza Medievale. Il cancello di accesso è stato debitamente serrato con un lucchetto e sigillato con dei nastri segnaletici da cantiere, un cartello appeso allo stesso specifica: “Fortezza Medievale chiusa per lavori”.

Presumibilmente, il sito archeologico sarebbe stato interdetto alla circolazione delle persone in via preventiva, per motivi di pubblica sicurezza, forse per le condizioni in cui verserebbero alcune parti del muro perimetrale.

Diversi abitanti della zona, però, riferiscono che, nei giorni scorsi, avrebbero ritrovato danneggiate le proprie vetture dalla caduta di massi, dovuta o al cedimento di parti del muro del medesimo edificio, o ad atti vandalici, come già accaduto in passato. In attesa di tutti gli accertamenti del caso, il luogo rimane temporaneamente chiuso per i lavori di ripristino.

Cittadini, passanti, turisti e astrofili appassionati dovranno attendere la sua riapertura con pazienza, trepidanti di poter nuovamente ammirare il suggestivo panorama sulla città eterna e sul cielo notturno, che normalmente si godono dall’imponente complesso monumentale.

EL

Più informazioni