Attualità

Il caldo e i bambini, ecco come proteggerli coi consigli di Marmocchio.it

bambino caldo

Col caldo di questa domenica estiva ecco preziosi consigli per neonati e bambini piccoli direttamente dal portale di Marmocchio.it, che si dedica alle mamme e i papà, e perché no, anche ai nonni, che vogliano rinfrescarsi le idee.

Va ricordato che i bambini si adattano meno facilmente dell’adulto alle temperature elevate. Per questo per fronteggiare il caldo delle giornate estive è bene adottare alcune accortezze. Quando fa molto caldo bisogna evitare di portarli in locali chiusi surriscaldati e scarsamente ventilati. Peggio ancora lasciarli incustoditi nell’automobile parcheggiata al sole. La temperatura all’interno di un’automobile può salire rapidamente e l’ipertermia nel bambino può verificarsi in soli 20 minuti. La maggior parte delle vittime di ipertermia ha un’età compresa tra 0 e 4 anni.

Caldo, come proteggere i bambini

Quando si portano i bambini all’aperto bisogna pensare a proteggerli dal caldo e dalle esposizioni dirette alle radiazioni ultraviolette (UV) del sole. Questo perché possono danneggiare la loro pelle molto delicata. Lo si può fare utilizzando vestitini leggeri, in fibra naturale, copricapi e crema solare. Una protezione ancora più efficace la si ottiene lasciando i bambini all’ombra, soprattutto durante le ore che vanno dalle 11 alle 18.

I danni causati dai raggi solari sono particolarmente pericolosi per i lattanti e i bambini piccoli. Durante le ondate di caldo, inoltre, occorre dedicare particolare attenzione ai bambini che hanno già qualche problema di salute. Vi rientrano le malattie cardiache, circolatorie, respiratorie e asma, perché sono particolarmente sensibili alle ondate di caldo e ai valori elevati di ozono. Ricordarsi infine che diarrea e patologie del sistema nervoso aumentano il pericolo di ipertermia e di disidratazione.

Bambini e il caldo, i consigli generali

Per proseguire la lettura vai sull’articolo di Marmocchio.it