CRONACA

Il temporale manda ko l’Appia: bloccata la galleria di Ciampino. Traffico in tilt

svincolo via dei laghi

E’ un temporale che ha riversato ingenti quantità di pioggia su tutti i Castelli Romani e il vicino litorale, quello che poco dopo le 7 di questa mattina, e per le due ore successive, ha allagato diverse zone, con conseguenze spesso nefaste per la circolazione stradale. E’ quanto puntualmente é accaduto a Ciampino, nella zona del sottopasso dell’Appia, con la galleria che é stata ancora una volta chiusa, causando lunghissime code verso la Capitale. 

La quantità di pioggia é stata talmente ingente che le due uniche pompe presenti non sono riuscite ad assorbire la pioggia, nonostante le grate siano state pulite e liberate da qualsiasi ostruzione proprio in settimana.

Quanto accaduto riporta allora all’attenzione generale l’esigenza di un intervento che metta in sicurezza la galleria, evitando il costante ripetersi di situazioni simili, peraltro pericolose per chi si ritrovasse con un’avaria alla vettura proprio in coincidenza col passaggio nel sottopasso in allagamento. 

Dalle fotografie si evince però che anche nella zona soprastante, quella che collega l’Appia con l’Aeroporto di Ciampino e con la zona della via dei Laghi, la situazione non é apparsa affatto migliore, visto che anche quel tratto della strada ha resistito a fatica alla furia temporalesca.