CRONACA

Nubifragio, crollato un muro a Marino. Allagate strade e scantinati tra Frascati, Rocca di Papa, Grottaferrata e Castel Gandolfo

muro caduto marino

 

Il muro di cinta venuto giù a Marino

E’ stato un temporale che ha lasciato dietro di se parecchi danni quello che questa mattina si è abbattuto su tutti i Castelli Romani. Tanti i disagi alla circolazione stradale per via degli effetti della fase temporalesca che in alcuni punti ha avuto i connotati di un vero e proprio nubifragio. Pesantemente colpito il versante dei Castelli che va da Rocca di Papa a Frascati, passando anche per Grottaferrata, Castel Gandolfo e Marino.

Proprio a Marino un muro è crollato lungo via Montecrescenzo, rendendo necessario l’immediato intervento della Protezione civile, con la strada che é rimasta chiusa per circa un paio d’ore per consentire la rimozione dei detriti.  Un altro intervento di è registrato all’interno del parco giochi di via Cave di Peperino, dove una grossa palma è stata abbattuta dal vento. Intervenuti i vigili del fuoco di Marino e la Protezione Civile del posto.

Tanti altri i casi segnalati di alberi caduti, auto in panne e scantinati allagati, che hanno reso necessaria la mobilitazione su tutto il territorio di Protezione Civile, Vigili del Fuoco e Polizia Locale. Ancora a Marino, su via Maremmana, un tronco è crollato su un furgoncino, danneggiandolo.

Si segnalano anche casi di impianti fognari otturati, strade allagate e cedimenti di terreni.

Il contatore bruciato a Rocca di Papa

A Rocca di Papa si sono registrati anche alcuni contatori bruciati dai fulmini in zona Campi d’Annibale, dove sono poi intervenuti i Vigili del Fuoco di Nemi.

Disagi anche lungo via di Vermicino, a pochi passi da Frascati, dove sono ‘saltati’ diversi tombini, con conseguente allagamento della strada. Chiusa la galleria di Ciampino, sull’Appia.