POLITICA

Frascati – I 5 Stelle sugli equilibri di bilancio: ‘Vigili e pronti a fare il bene dei cittadini’

5 stelle

In vista dell’odierno Consiglio comunale di Frascati, che all’ordine del giorno, tra gli altri punti, ha l’assestamento generale di bilancio e la salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2018, il Movimento 5 Stelle di Frascati si dice pronto a vigilare e a fare il bene dei cittadini. Lo fa attraverso una nota stampa, che di seguito integralmente pubblichiamo:

“Dopo l’ennesima bocciatura del Collegio dei Revisori dei Conti, cosa dobbiamo aspettarci dalla Maggioranza? Il punto verrà ritirato, così come le quattro proposte di delibera relativi ai debiti fuori bilancio o dovremo aspettarci l’aula deserta come già accaduto il 21 maggio in occasione dell’approvazione del bilancio consuntivo?

Ad oggi non risulta pervenuto alcun comunicato ufficiale da parte dell’amministrazione; voci ufficiose che si rincorrono in città riferiscono che il punto verrà in effetti ritirato.

Il risanamento dei conti dell’Ente doveva rappresentare il punto di forza di questa Amministrazione ed invece, ad un anno dall’insediamento, ci troviamo davanti all’ennesima e grave bocciatura dei revisori dei conti.
Grande imbarazzo, in sede di commissione, ha mostrato l’Assessore al bilancio, il quale ha tentato, senza riuscirvi, di fornire spiegazioni che giustificassero il suo operato, che è ormai evidente a tutti noi essere fallimentare; almeno secondo quanto riportato dal Collegio dei Revisori nelle ultime relazioni.

Ora la Maggioranza cerca una via di uscita, che probabilmente potrà anche trovare sotto l’aspetto tecnico riguardo alcune delle criticità rilevate, ma non certamente riguardo a quella che è ormai una raccomandazione costante, ribadita a gran voce in tutti gli ultimi pareri dell’organo di revisione: “il recupero dei crediti vantati nei confronti della STS SRL IN LIQUIDAZIONE relativi a somme incassate dalla stessa società in nome e per conto dell’Ente (gestione parcheggi, bigliettazione, Cosap, Pubblicità, affissioni, ruoli , ecc”).

Quali le azioni compiute dall’Amministrazione nell’ultimo anno, per recuperare tali crediti? Nessuna: questo è l’immobilismo che ha caratterizzato fino ad oggi l’attuale Giunta.

Le problematiche più importanti della città (oltre al bilancio ricordiamo la situazione della STS, la gestione del servizio rifiuti, il decoro urbano, i problemi di sicurezza sul territorio, solo per citarne alcuni) non hanno trovato alcuna risposta concreta da parte del Sindaco e dell’Amministrazione locale che, frammentata tra beghe interne e giochi di potere, non si accorge come la nostra città stia morendo.

La misura è ormai colma, non si può attendere oltre: occorrono misure concrete da parte del Sindaco il quale, con umiltà e coraggio, dovrà assumersi la responsabilità di decisioni importanti che vadano finalmente a tutelare gli interessi dei cittadini.
In questi mesi siamo rimasti pazientemente in attesa, svolgendo il nostro ruolo di opposizione in maniera costruttiva e responsabile, e continueremo a farlo anche in futuro, nel momento in cui riscontreremo un atteggiamento fattivo e collaborativo da parte dell’amministrazione; ma ora non possiamo rimanere inerti di fronte a questo disastro, intendiamo utilizzare tutti gli strumenti a nostra disposizione per indurre la Giunta a muoversi con decisione per tutelare l’interesse della cosa pubblica. Faranno altrettanto le altre forze politiche di opposizione?

Restiamo vigili – concludono dal Movimento 5 Stelle – pronti a prendere tutte le misure necessarie per garantire il bene della collettività e stare a fianco della cittadinanza frascatana”.

Più informazioni