SPORT

Pallacanestro – Stagione straordinaria per l’Ucb Lanuvio, dalla prima squadra (Serie D sfiorata) ai più giovani

UCB LANUVIO

Al termine della stagione sportiva 2017/2018 l’Ucb Lanuvio si congratula con tutti i tesserati per aver raggiunto risultati straordinari e per aver dato seguito alla crescita della società attraverso il conseguimento di risultati ambiziosi. Tantissime le collaborazioni avviate, ma merita una sottolineatura il rafforzamento del sodalizio con la Rainbow basket di aprilia. Questi i campionati agonistici che hanno visto la società lanuvina al nastro di partenza: promozione campionato fip, under 13 regionale csi,  under 13 provinciale asi, under 14 elite fip, under 16 regionale csi. Nel settore mini basket abbiamo partecipato ai tornei falchi Asi e scoiattoli.

La mancata promozione in Serie D

Campionato strepitoso quello della prima squadra, che solo alla finalissima play off in gara 3  ha ceduto  all’ottima formazione dei Castelli Romani bk, già forte del fattore campo. Squadra che vedeva diversi nuovi giocatori ma che fin da subito ha dimostrato un’ amalgama superiore alle squadre senior del passato.

Nel girone di qualificazione l’Ucb si è piazzata al 3° posto raggiungendo la fase finale dove anche qui con gare tutte cuore e grinta è riuscita ad approdare  alla finalissima per la promozione in Serie D.

Una squadra capace di conquistare la fiducia e l’amore di tutti i tifosi per il comportamento sempre esemplare e per l’impegno profuso in tutte le gare dentro e fuori dal campo.

Under 13 misto Csi  ( 2005/06)

Squadra detentrice del titolo provinciale dello scorso anno da subito i ragazzi/e  interpretano al meglio i loro ruoli e come lo scorso anno riesco ad imprimere il loro gioco. Anch’essi nel girone di qualificazione dominano in modo assoluto. Nella fase finale si imbattono con le più blasonate squadre romane e senza timore riescono ad affrontarle anche se  non sempre in  modo determinato  e continuo, situazione che ha portato i ragazzi lanuvini a non raggiungere le semifinali per colpa di una sola sconfitta. Squadra di ragazzi/e  fantastica che ha dimostrato nel corso della stagione un netto miglioramento tecnico grazie al grande impegno e dedizione che hanno sempre espresso durante gli allenamenti.

Under 14 elite (2004/05 )  – under 14 Csi 

Primo partecipazione ad un campionato giovanile di vertice per l’Ucb Lanuvio da considerare che in palio c’era il tricolore nazionale girone di qualificazione, con 6 partecipanti tra cui alcune delle società più importanti del panorama cestistico laziale. Partenza con molte incertezze da parte di tutti ad iniziare dallo staff essendo per tutta la società una nuovissima situazione. Prima gara subito con una delle finaliste dell’anno precedente, Alfa Omega Ostia, e tra emozioni e svarioni vari si rimedia una bella batosta. Ma questo non demoralizza l’intero ambiente, anzi crea un qualcosa che renderà il proseguo del campionato dei ragazzi di coach Semprucci  magico, tanto da perdere soltanto la gara di ritorno con gli stessi della prima giornata.  Qualificazione alla fase finale inaspettata e fantastica per la crescita graduale di gara in gara dell’intera squadra tanto da chiudere tra le prime 8 del Lazio e l’unica squadra a dar filo da torcere alla stratosferica corazzata stella azzurra. Una squadra tecnicamente valida composta da elementi interessanti, dove alcuni di loro  sono sotto l’osservazione della federazione per il progetto Atg.  Da considerare che la stessa squadra ha partecipato di pari passo al campionato Under 14 Csi laureandosi  campione regionale con zero sconfitte ed accedendo  per il secondo anno consecutivo alle finali nazionali di Cesenatico, dove è salita sul podio classificandosi  al terzo posto assoluto e migliorando il quarto dell’anno precedente. Sicuramente una delle più grandi soddisfazioni per l’Ucb, che rende merito ai tanti sacrifici che la stessa affronta da circa oltre 20 anni di attività sul territorio.

Under 16 Csi (2002/03)

Anno di “sperimentazione “ per questo inedito campionato, che però vede un buon successo di squadre con 11 partecipanti al via. Una altra bella sorpresa il gruppo allenato da coach  Curti Giorgio, squadra composta in maggioranza da tutti ragazzi sotto età, i quali hanno ben figurato andando a conquistare al di là delle aspettative una qualificazione alla fase finale. Fase finale dove nulla si è potuto contro la corazzata Montesacro; un altro positivo risultato che conferma di buono quanto già stato fatto nella stagione passata.

Settore minibasket

Fiore all’occhiello dell’Ucb il settore minibasket  con i suoi 55 mini cestisti  ben gestisti da Tiziana Abate. I due gruppi hanno ben figurato nei molteplici impegni sostenuti durante la stagione sportiva, tra tutti il campionato Asi, ormai partecipazione fissa da qualche anno a questa parte. Campionato in cui la squadra dei Falchi (2007/08) ha raggiunto un meritato 5° posto a fronte di tanti nuovi minicestisti entrati a far parte del gruppo solo questo anno.

La stagione si arricchisce di due momenti importantissimi, il Camp Scanno 2018 e il Camp di perfezionamento tecnico basketball Scanno 2018 . Partecipazione come sempre intensa per  oltre 60 bimbi che hanno aderito al 8 Giocamp di Scannom settimana di sport e divertimento. Altro successo il Camp di perfezionamento con la partecipazione di 25 ragazzi/e al 3 camp di perfezionamento tecnico sotto la guida di figure professioniste del settore pallacanestro quali coach Giovanni Putignano (all. Olimpia Matera – serie b) preparatore fisico Mimmo D’Angela, atleta professionista (a2), ed Antonio Ruggiero.

A celebrare i risultati dell’importante società sportiva lanuvina arrivano i complimenti di tutta l’amministrazione comunale.

 

Più informazioni