POLITICA

Genzano – E’ partito dai Landi il tour di Lorenzon tra i cittadini: il 2 agosto sarà la volta dell’Olmata. ‘A servizio della collettività’

Il Sindaco Lorenzon ai Landi
Il Sindaco Lorenzon durante l'incontro coi cittadini ai Landi

Il Sindaco Lorenzon durante l’incontro coi cittadini ai Landi

Ha avuto inizio dai Landi il tour di Daniele Lorenzon tra i cittadini di Genzano al compimento del secondo anno del suo mandato da Sindaco. Nel pomeriggio di lunedì 30 luglio il Primo cittadino genzanese si é recato nella frazione a sud-est di Genzano, dove ha incontrato alcuni residenti e in compagnia delle consigliere pentastellate, Elena Mercuri e Cristina Bernardi, si é intrattenuto con loro, recependone le osservazioni ed approfondendo alcune tematiche.

“Sono convinto che il lavoro fin qui compiuto sia stato più che positivo – ha esordito il Sindaco -, soprattutto se si tiene in considerazione il punto di partenza e le note difficoltà di bilancio. Chi conosce il settore della pubblica amministrazione sa benissimo che ‘fare’ è oggi oggettivamente difficile. Pertanto alla luce della realtà e osservando la situazione con concretezza sono molto contento di ciò che stiamo portando avanti. Dopo un primo periodo di rodaggio adesso iniziano a vedersi i frutti del nostro impegno quotidiano e delle scelte virtuose che stiamo mettendo in atto”. 
“Abbiamo ottenuto un finanziamento agevolato per la diagnosi energetica delle scuole comunali – ha aggiunto Lorenzon, rivolgendosi ai cittadini – la cui sicurezza e funzionalità è per noi una priorità assoluta; stiamo sostituendo i corpi illuminanti con lampade LED a basso consumo energetico su tutto il territorio in un’ottica di sostenibilità ambientale; e abbiamo iniziato l’installazione della banda ultra larga interamente in fibra ottica compiendo un lavoro capillare partendo dalle zone suburbane che finalmente verranno raggiunte da questa possibilità: un modo per ridurre il digital divide e includere le aree del territorio meno servite. 
Non sono abituato ad autovalutarmi, però posso dire di avere una grande squadra che lavora con me ogni giorno: assessori, consiglieri, dipendenti comunali, personalità diverse tutte al servizio del benessere della collettività”.
“Abbiamo compreso che la politica da sola non può risolvere in sé tutta la complessità di una dimensione urbana come quella che caratterizza Genzano, per questo abbiamo deciso di intraprendere la strada di un modello di gestione più trasparente, basato sulla partecipazione attiva della cittadinanza. Va in questa direzione l’approvazione di una serie di Regolamenti comunali: dal Regolamento per tutelare il verde pubblico e l’istituzione della figura dell’ispettore ambientale al provvedimento partecipativo per antonomasia, il Regolamento di cittadinanza attiva”.

Se l’incontro si é svolto su toni piuttosto pacifici e distesi, non é mancato chi, via social, ha espresso le sue rimostranze per “la scarsa attenzione riservata alla frazione. Non abbiamo il cambio dei lampioni, la disinfestazione o la fibra ottica” ha evidenziato una cittadina genzanese residente ai Landi, prima di aggiungere: “Siamo sempre stati dimenticati, eppure le bollette le paghiamo…”.

Il 2 agosto, alle 18.30, il giovane Sindaco genzanese continuerà il tour “Sindaco in Movimento” ed incontrerà i cittadini che converranno all’Anfiteatro dell’Olmata ed esporrà anche a loro, interloquendo con gli stessi, quanto fatto in questi primi 2 anni di amministrazione cittadina. 

Più informazioni