POLITICA

Lanuvio, il Sindaco Galieti fa il punto sui disservizi idrici: ‘La situazione è migliorata, ma siamo sempre vigili’

Il Sindaco di Lanuvio Luigi Galieti

In apertura della seduta del Consiglio comunale di Lanuvio di lunedì 30 luglio il Sindaco Luigi Galieti ha fatto il punto della situazione per quanto concerne i disservizi idrici nel territorio lanuvino, evidenziando come la situazione, rispetto all’anno passato, sia senza dubbio meno preoccupante. 

Il Sindaco di Lanuvio Luigi Galieti

Il Sindaco di Lanuvio, Luigi Galieti, durante la seduta del 30 luglio 2018

“Continuano ad essere segnalate delle difficoltà nell’approvvigionamento idrico nelle zone di Campoleone, Montegiove e Mantovano” ha premesso Galieti, prima di aggiungere che però, “in confronto all’anno scorso, la situazione è notevolmente migliorata, visto che se allora il ricorso alle autobotti era frequente, specie al sabato, quest’anno é accaduto una volta soltanto, grazie ai lavori che sono stati fatti al pozzo di Montegiove, dove vi é una portata di erogazione di 17-18 litri al secondo, che arrivano a 20 quando si presenta un surplus nella richiesta. Quando la richiesta s’impenna si presenta il rischio di uno svuotamento del pozzo, i cui tempi di attesa per il riempimento ammontano a 5 ore. Decisiva, in tal senso, l’implementazione di valvole in grado di calcolare un’aggiunta nel fabbisogno, rallentando l’uscita ed evitando il totale svuotamento”.

Rassicurazioni, quindi, da parte del Primo cittadino, circa l’attenzione della sua Amministrazione alla tematica dell’approvvigionamento idrico: “Siamo sempre presenti, sia come componente amministrativa che tecnica. Invito comunque i cittadini ad un uso congruo ed intelligente dell’acqua, un bene comune per tutti”.  

Quanto ai lavori legati alla fornitura idrica per l’Ospedale dei Castelli, il sindaco Luigi Galieti ha evidenziato che i lavori sono al termine, per portare in quella zona a 7 la portata di litri al secondo, “creando così un sollievo per le zone a sud di Lanuvio: proprio ieri – ha concluso – ho parlato col presidente di Acea, ricevendo ampie rassicurazioni in tal senso”.  

Più informazioni