SPORT

Marta Bastianelli trionfa agli Europei su Strada! La ciclista di Lariano é di nuovo d’oro a 11 anni dai Mondiali di Stoccarda

Marta Bastianelli Europei
Marta Bastianelli Europei

Il momento in cui Marta Bastianelli taglia il traguardo con le braccia levate al cielo in segno di trionfo agli Europei di Glasgow (foto Askanews)

Marta Bastianelli di nuovo in trionfo! La ciclista di Lariano, nativa di Velletri (dove ha visto la luce il 30 aprile del 1987), ha vinto la medaglia d’oro nella prova su strada femminile agli Europei di ciclismo, in corso a Glasgow (Scozia). Su un circuito di 14,4 chilometri ripetuto 9 volte, per un totale di 129,6 chilometri, l’azzurra ha regolato in volata il gruppo, conquistando il titolo continentale. Un successo che arriva ad 11 anni di distanza dall’Oro ai Mondiali, che nel 2007 vennero disputati a Stoccarda (Germania). 

La talentuosa atleta azzurra si è imposta in volata davanti all’olandese Marianne Vos e alla tedesca Lisa Brennauer. Un successo che conferma ancora una volta tutto il talento, la tenacia e la bravura di un’atleta che ha saputo imporsi sin dalle prime categorie giovanili e che avrebbe potuto avere una carriera con ancor più successi se non fosse stata tormentata da incidenti, infortuni e una squalifica per doping che per tanti suoi estimatori grida ancora vendetta. 

marta bastianelli

Marta Bastianelli

Il trionfo di Marta Bastianelli e della squadra azzurra

La sfida nella sfida sulle strade scozzesi fra italiane e olandesi si é quindi risolta a favore delle azzurre che, ottimamente guidate dal ct Dino Salvoldi, hanno portato a casa la medaglia più importante nella prova su strada.

Nadia Quagliotto ha rotto gli indugi, poi é toccato a Elena Cecchini, infine é partita Elisa Longo Borghini. Un lavoro ai fianchi, quello delle ragazze italiane, che ha tolto il respiro alla Vos e compagne.
Il treno azzurro ha poi permesso a Marta Bastianelli di sfoderare uno sprint degno del miglior Cipollini, a conferma di una potenza esplosiva di un’atleta che a 31 anni, e con una bimba di 4 anni (Clarissa), sembra tornata ai miglior fasti. 

Il trionfo di Marta Bastianelli, la gioia a Lariano

Gioia enorme in tutta Lariano, che aspetta di riabbracciare una delle atlete più vincenti di una storia cittadina che ha avuto in Elisa Blanchi (Ginnastica Ritmica) e Francesco Dell’Uomo (Tuffi) le altre espressioni vincenti. Marta che, come dichiarato negli scorsi mesi in un’intervista a Castelli Notizie, vive ormai in Abruzzo, fa parte delle Fiamme Azzurre, e una volta terminata l’attività agonistica lavorerà come guardia carceraria.

Ciclismo, l’intervista a Marta Bastianelli: ‘Sono molto legata a Lariano. La vittoria più bella? Il Mondiale’

Più informazioni