POLITICA

(Dopo la tragedia di Genova) Il Ponte di Ariccia fa paura! Dichiarazioni choc di Cianfanelli: ‘Si rischia un disastro’

ponte-di-ariccia

L’odierna tragedia di Genova, col crollo del Ponte Morandi, sull’Autostrada A10, ha riportato all’attenzione le sorti del Ponte di Ariccia, finito ancora una volta nel mirino dell’ex Sindaco ariccino, Emilio Cianfanelli. Proprio Cianfanelli, che più volte, in questi anni, ha puntato l’attenzione sulla sicurezza dello storico ponte monumentale di Ariccia, é tornato ad accendere i riflettori sul viadotto castellano.

ponte-di-ariccia“E’ caduto un Ponte a Genova – ha premesso poco fa Cianfanelli -. Più volte in questi anni mi sono occupato del Ponte di Ariccia. Nell’ultimo Consiglio comunale abbiamo interrogato il Sindaco che ha farfugliato le solite litanie a giustificazione delle gravi responsabilità che ha accumulato in questi anni. Sul suo programma elettorale aveva promesso che non avrebbe chiuso il ponte e ha mantenuto la promessa. Si è fatto ricevere dal presidente Armani, presentato dal deputato del Pd Di Stefano, e ha ottenuto di ritardare i lavori. Abbiamo denunciato questi colpevoli ritardi al Ministero dei Lavori Pubblici e alla Prefettura, e il Ministero è intervenuto, ma la Prefettura che io sappia no”.

Emilio Cianfanelli

L’ex Sindaco di Ariccia, oggi consigliere comunale, Emilio Cianfanelli

Ponte di Ariccia, il monito di Emilio Cianfanelli

L’ex sindaco ariccino è quindi ritornato sui motivi che a suo dire avrebbero spinto l’attuale Amministrazione a frenare sui lavori: “Di Felice con gli altri sindaci e il Parco dei Castelli Romani hanno bocciato da incoscienti la viabilità alternativa. Chiaramente ora Di Felice cerca di ritardare la chiusura del Ponte, ma il rischio, messo per iscritto dai progettisti, è che collassi la soletta, provocando un disastro. I tanti cittadini che sono morti per la caduta dei ponti in tutta Italia non sono stati sufficienti per convincere l’Anas e l’attuale Sindaco a fare il loro dovere”.

A questo punto Emilio Cianfanelli dà le sue direttive sul da farsi: “La Prefettura e il Ministero degli Interni devono nominare un Commissario che sostituisca l’attuale Sindaco e spinga l’Anas ad iniziare i lavori. Il capo Compartimento Lazio, l’ing. Nibbi, ha finalmente trovato la soluzione per far firmare il progetto già validato dalla direzione nazionale ANAS. Il primo provvedimento che deve prendere la attuale sindaco è di chiusura totale al traffico veicolare e pedonale. Sono passati 2 anni da quando nel progetto esecutivo veniva posto il rischio del collasso della soletta e ora – ha concluso Cianfanelli – la situazione sarà sicuramente peggiorata”.
Nei mesi scorsi ospitammo le riflessioni degli ingegneri Staccoli e Cuccioletta, che dissero la propria sulla sicurezza del Ponte Monumentale di Ariccia.

Più informazioni
commenta