Attualità

I trucchi per un bagno perfetto

arredare il bagno

La stanza da bagno, come ci tengono a precisare i designer e gli architetti d’interni, è l’ambiente più importante della casa, poiché non è solo il luogo in cui ci si può dedicare alla propria igiene personale, ma anche  lo spazio in cui è possibile ricaricarsi e recuperare le energie. Per tale ragione, è importante arredare con cura questa zona della casa, dotandola di tutti gli elementi necessari per renderla confortevole e funzionale. Ecco, quindi, alcuni trucchi per avere un bagno perfetto.

Sanitari comodi e di tendenza

La prima cosa da fare per avere un bagno perfetto, è valutare con attenzione i sanitari da installare. La scelta in questo caso è veramente ampia, in quanto è possibile optare per soluzioni a terra, filo muro o sospese. Negli ultimi anni hanno preso piede i water, i bidet ed i lavabi, che non toccano il pavimento. Tuttavia, molto dipende anche dalle possibilità economiche, dal tipo di stile riproposto nella stanza da bagno e dalla tipologia di muratura presente nell’ambiente. Per avere un bagno dove potersi rilassare, è bene puntare a prodotti comodi ed ergonomici, e non solo esteticamente attraenti. I prezzi dei sanitari variamo molto a seconda del materiale e del design prescelto. Il consiglio è quello di spendere il giusto, installando soluzioni che possano durare nel tempo e che non debbano essere sostituite troppo presto. É importante anche non scegliere proposte troppo particolari, che potrebbero venire a noia entro poco.

Mobili pratici e ricchi di scomparti

Il bagno, soprattutto qualora venga utilizzato prevalentemente da donne, deve essere dotato di mobili pratici ed estremamente capienti. In caso di spazi ridotti, dove non sia possibile posizionare tante mensole o elementi muniti di ante, è bene posizionare sotto al lavabo cassetti e scomparti, così da potervi riporre i prodotti per l’igiene personale e la biancheria da bagno. Nelle toilette ampie il problema è certamente ridotto, in quanto è possibile sbizzarrirsi con pensili e mobiletti di ogni tipo. Tuttavia, è fondamentale non farsi prendere la mano e non soffocare l’ambiente. Inoltre, poiché un bagno per essere perfetto deve essere ordinato, particolarmente utili sono anche ceste e contenitori, che possono diventare anche dei veri e propri oggetti d’arredo, in grado di personalizzare una delle stanze più importanti ed utilizzate della casa.

Specchi ampi e multifunzionali

In un bagno non possono mai mancare specchi e specchiere, poiché servono per attuare al meglio la toeletta quotidiana ed i trattamenti di bellezza occasionali. Tuttavia, tali elementi d’arredo possono dimostrarsi utili anche per ampliare gli spazi e per conferire maggiore luminosità agli ambienti. É importante, dunque, scegliere con grande attenzione tali accessori, avendo cura di ragionare sulle dimensioni, nonché sull’effettivo ingombro. Nelle toilette piccole si consiglia, dove possibile, di abbondare, scegliendo soluzioni oversize, mentre in quelle  imponenti, è possibile pensare anche di installare più specchiere così da favorire la luminosità della stanza ed avere più punti da sfruttare per attuare al meglio la cura del corpo. Anche gli specchi, possono trasformarsi in pezzi unici, in grado di rendere speciali le zone bagno. Le forme disponibili sono veramente tante, basta individuare quella più indicata per adattarsi allo stile prescelto per i sanitari e per la mobilia.