Attualità

UFO, da Velletri nuova clamorosa testimonianza

ufo fotogramma 3

Nuova clamorosa testimonianza su possibili avvistamento UFO nel territorio dei Castelli Romani, segnatamente in quello di Velletri, nella zona orientale, quella che dà sui Monti Lepini. 

Li, nella serata di giovedì 19 aprile, é stato avvistato qualcosa di insolito, poi arrivato sotto la lente di ingrandimento di Daniele Cataldi e del suo gruppo di lavoro, che da oltre 25 anni si interessa allo studio dell’ignoto, con particolare attenzione verso gli UFO (Unidentified Flying Object).

Un episodio, quello che andremo a raccontarvi, che avrà attinenze con l’avvistamento UFO del 24 luglio, registrato sempre a Velletri. 

Il racconto di quanto avvistato gli scorsi mesi a Velletri

19 Aprile 2018 – Italia – Velletri (RM), ore serali: viene osservato uno strano fenomeno nel cielo, che ha come oggetto alcuni ordigni di colore bianco, ecco il racconto del testimone: “Ero appena sceso dal treno, lavoro a Roma, appena uscito dal sottopassaggio che porta al parcheggio (sotto la stazione FS), ho guardato (come faccio quasi sempre) verso le montagne… adoro il panorama delle nostre zone…mentre guardavo verso i Monti Lepini, ho notato queste luci/riflessi… essendo appassionato di aeronautica ho cercato di capire che velivolo potesse essere, ma non riuscendo a capire ho deciso di fermarmi per osservarlo meglio, facendo una ripresa video, la stessa è stata realizzata con un Samsung Galaxy S7 Edge, che possiede lo stabilizzatore ottico, mi ha permesso infatti, di realizzare un video quasi del tutto immobile. Il Paese che si vede durante la registrazione è Rocca Massima, ed era il 19 aprile 2018, saranno state le 18:30 circa. Ricordo bene l’orario perché come pendolare prendo il treno Roma-Velletri delle 17:28 da Roma-Termini, quindi era quell’ora… se vedi il file video possiede i dati EXIF con l’orario e la data precisa della registrazione: 20180419_183159.mp4 ovvero, in sintesi significa, che il video è stato registrato il 19/04/2018 alle ore 18:31:59 secondi.

Sai la distanza ravvicinata che si osserva tra i vari oggetti che compongono la formazione è proprio strana e mi ha incuriosito! Erano troppo vicini per essere velivoli in esercitazione, troppo strano per essere un solo velivolo, non c’è corpo al centro e quindi non potevano essere riflessi di un unico velivolo, parapendii o paramotori non volano cosi né a quella velocità né con quei riflessi… se hai notato, alla fine del video il puntino luminoso che sta in alto a sinistra si sposta in avanti. Mi ha fatto piacere poter essere in qualche modo d’aiuto, purtroppo non ho avuto altri riscontri, ho cercato il giorno dopo se vi erano notizie di avvistamenti simili al mio, magari nella stessa zona, ma non ho trovato nulla. Mi ricordo bene che c’era anche una coppia di ragazzi, che come me, raggiungeva la macchina, anche loro si sono messi a guardare con me, mi ricordo di avergli detto: strano eh? E loro hanno annuito, quindi si trattava di qualcosa di strano… sono argomenti che comunque devono essere trattati con le pinze.

Arrivato a Lariano – dove abito – a casa l’ho fatto vedere a mia figlia e a mia moglie, non ci hanno dato molto peso, cosi, a parte una breve ricerca il giorno dopo non ho fatto altro, e quello strano episodio è poi passato nel dimenticatoio… fino ad oggi, cercavo notizie su quei poveretti folgorati, poi l’occhio mi è andato sul tuo articolo degli avvistamenti, ho visto il disegno di quella persona e li mi è sembrato molto simile a quello che avevo ripreso… leggendo ho visto il tuo contatto, mi sono detto, chissà se può essere di interesse comune… Tutto qui – Alessandro”.

L’avvistamento descritto dal testimone e registrato con il suo cellulare ha premesso di osservare qualcosa di simile a quello avvenuto il pomeriggio del 24 Luglio 2018, a Velletri, solo qualche mese più tardi.

Tale resoconto è un’importante testimonianza di ciò che sembra essere avvenuto nel corso della prima metà del 2018, nella provincia sud di Roma.

Seguono gli ingrandimenti estrapolati dai fotogrammi del video:

Ingrandimenti estrapolati dal video
Altro ingrandimento UFO Video

Figura – Sequenza di alcuni fotogrammi estrapolati dal video che consentono di mettere in evidenza il movimento degli oggetti e la loro morfologia in formazione.

I dati dimostrano come il fenomeno sia stato caratterizzato da alcuni oggetti in formazione, in volo nel cielo, forse a metà della distanza tra Velletri e Rocca Massima (LT), e che tali oggetti si muovessero ad una velocità superiore a quella di uccelli o piccoli velivoli.

Le dimensioni stimate degli oggetti dovrebbero aggirarsi forse intorno a qualche metro, ma è difficile comprendere realmente la loro grandezza. Non si notano ali, motori o altre caratteristiche che potrebbero far pensare a qualche velivolo convenzionale.

Per meglio far comprendere al lettore l’importanza di tale caso di avvistamento, ho deciso di inserire di seguito alcuni fotogrammi a grandezza intera per evidenziare la variazione della posizione degli oggetti in movimento nel cielo, i quali si spostano, rispetto agli elementi naturali ed alla montagna visibile in lontananza (Monti Lepini).

In questo caso l’avvistamento rimane uno tra i migliori in assoluto, come testimonianza diretta, che è riuscita ad immortalare uno strano fenomeno aereo. La casistica veliterna parla spesso di oggetti in movimento nel cielo, anche di notte, come personalmente ebbi modo di documentare alcuni anni fa, parlando con i testimoni residenti presso la zona Nord della Città stessa.

Credo sia importante poter fornire una documentazione simile, rispetto alle informazioni poco precise e forvianti che spesso affollano le pagine dei giornali, locali e non.

Proprio per questo, si ringrazia Alessandro per aver documentato l’evento e per aver permesso ad altre persone di apprenderne l’interessante notizia.

Seguono i fotogrammi a risoluzione piena:

ufo fotogramma 1
ufo fotogramma 3
ufo fotogramma 2
ufo fotogramma 4
ufo fotogramma 5
ufo fotogramma 6

Per chi fosse interessato a questo genere di ricerca o anche solo per riferirmi la propria esperienza di avvistamento può contattarmi al seguente indirizzo e-mail: daniele77c@hotmail.it.

Le testimonianze verranno analizzate nel più completo anonimato.

Daniele Cataldi

Più informazioni