CRONACA

Domenica da incubo nel mare di Torvaianica e Tor San Lorenzo: acque sporche, bagnanti fatti uscire

mare

Domenica da incubo per i tanti che, al solito, hanno affollato il tratto di mare che va da Torvaianica a Tor San Lorenzo. Se già la domenica precedente le acque non avevano brillato per limpidezza, quello che si é presentato agli occhi dei bagnanti è stato un mare nel quale già dai primissimi metri era impossibile scorgere il fondo.

Puntuale é quindi arrivato il divieto di balneazione stabilito dai Sindaci di Ardea e Pomezia. “Il sindaco Mario Savarese – si é potuto leggere nel comunicato stampa diffuso dal Comune di Ardea – ha firmato un’ordinanza urgente di divieto di balneazione temporaneo nel tratto di mare lungo tutta la costa del Comune di Ardea. L’atto è scaturito a seguito di una richiesta della Capitaneria di Porto che ha segnalato un presunto scarico di liquami-fanghi dai fossi dell’Incastro e di Rio Torto. Si tratta di un divieto temporaneo in attesa di nuovi accertamenti di Arpa Lazio sulla qualità delle acque”.
Pressocché identicata la nota del suo collega pometino, Adriano Zuccalà, che ha fatto accenno al “cambiamento di colore dell’acqua di mare lungo gli specchi acquei ricadenti nei comuni di Ardea e Pomezia. I depuratori non hanno manifestato malfunzionamenti, pertanto la Capitaneria di Porto e l’Arpa sono sul posto per verificare quanto accaduto e lo stato dei luoghi. In attesa dei risultati definitivi delle analisi di Arpa, in via precauzionale, è vietata la balneazione nel tratto di costa che va dal fosso di Rio Torto al Fosso di Campo Ascolano”.

Sorridono invece i bagnanti del Lido di Latina

La situazione é parsa tutt’altro che rassicurante anche nelle acque vicine, come a Lido dei Pini, dove alcuni lettori ci hanno riferito che lo stato del mare era tutt’altro che raccomandabile. Delusi anche i tanti genzanesi che sono soliti dirigersi verso La Fossa, dove non sono in pochi ad avere casa o a prenderla in affitto per le settimane estive. 

E’ andata di gran lunga meglio a chi ha scelto il Lido di Latina per il suo weekend al mare: dopo anni di lamentele le acque di Foce Verde, meta tanto ambita da veliterni e larianesi, si sono presentate più limpide che mai, a testimonianza di come gli investimenti del Comune pontino sono serviti non solo per dare un nuovo ‘volto’ al lungomare, del tutto rinnovato, ma anche per restituire limpidezza e pulizia alle acque.

Più informazioni