Attualità

Frascati, nuova segnaletica su via Tuscolana e Largo Pentini per alleggerire il traffico

via tuscolana frascati

Partono oggi i lavori di rifacimento della segnaletica stradale che interesseranno Via Tuscolana, nel tratto adiacente l’Istituto Scolastico Villa Sora e Largo Pentini. L’intervento relativo a Villa Sora si è reso necessario a causa dei problemi di traffico e viabilità evidenziati negli orari di entrata e uscita dal plesso scolastico. A tale scopo si istituirà una segnaletica orizzontale e verticale in grado di favorire l’utilizzo da parte di “Villa Sora” della viabilità interna per la sosta temporanea degli automezzi e l’ingresso e l’uscita degli utenti eliminando così la congestione del traffico lungo la Via Tuscolana. L’intervento prevede quindi il rifacimento della segnaletica orizzontale nel tratto tra Piazzale Capocroce e Via Enrico Fermi . In questo modo si creeranno due sole corsie di marcia con posizionamento dell’asse stradale al centro della carreggiata fino all’attraversamento pedonale in corrispondenza della fermata dell’autobus, per poi passare ad una canalizzazione del traffico alternata fino all’incrocio con via Enrico Fermi favorendo il deflusso degli automezzi sia in uscita dal cancello dell’istituto Villa Sora sia in direzione Roma.

Nella zona di Largo Pentini è stata studiata una rotatoria che consentirà il deflusso delle autovetture con una corretta e regolamentata segnaletica orizzontale e verticale, ridistribuendo gli spazi di sosta e le isole di traffico. In tal modo si consentirà il deflusso da via Ninfeo di Lucullo e il parcheggio alle autovetture nella direzione del senso unico di marcia su Largo Pentini – Via Borgo San Rocco. Per il deflusso su Via Borgo San Rocco si procederà all’istituzione di un senso unico di marcia in direzione Via Gregoriana al fine di alleggerire la mole di veicoli su Via Seghetti e consentire un più regolare deflusso del traffico.
“Questi lavori – spiegano il sindaco Roberto Mastrosanti e l’Assessore alla Viabilità Claudio Marziale -,nascono dall’esigenza di decongestionare il traffico e migliorare la transitabilità degli automezzi e la sicurezza pedonale in alcuni snodi in cui si registrano particolari criticità. Andremo avanti con questa prima sperimentazione per valutarne i risultati, per poi progressivamente estendere gli interventi ad altre zone della città”.

Più informazioni