POLITICA

Rocca di Papa, numeri ed equilibri in Consiglio: il ruolo scomodo di Roberta Carnevali

roberta carnevali

roberta carnevaliGli equilibri politici son fatti di numeri, e proprio di questi sono al centro della discussione ormai da tempo a Rocca di Papa. Dopo la scissione dei tre di “Voi con Noi”: Lorenzo Romei, Roberta Carnevali e il presidente del Consiglio Massimiliano Calcagni, e il passaggio “salvavita” di Danilo Romei (ora assessore) dai banchi della minoranza (fu eletto nella lista “Ricostruiamo Rocca di Papa” per Massimo Grasso Sindaco) a quelli della maggioranza, ora i fari sono puntati proprio su Roberta Carnevali.

Della consigliera, più volte assente in aula per un impegno volontario con Legambiente, si è parlato nel consiglio comunale dello scorso 7 luglio, e a lanciare il sasso è stato il consigliere di minoranza Massimo Grasso. Secondo lui, fornendo un dolce assist al Sindaco Crestini e alla sua Maggioranza, la consigliera dovrebbe dimettersi perchè impossibilitata a portare avanti il suo impegno amministrativo.

Un post denuncia comparso su Facebook da parte del padre della consigliera, che si rivolge a Bruno Fondi, capogruppo della lista “Apertamente”, scopre le carte circa i movimenti in essere tra i consiglieri di maggioranza (solo?), decisi a votare per far decadere la consigliera Carnevali dalla carica.
Di seguito vi proponiamo l’articolo 62 del Regolamento del Consiglio Comunale che disciplina la decadenza dal ruolo di consigliere.

In base al regolamento il consigliere decade se per tre volte consecutive non si presenta alle adunanze senza giustificati motivi, che possono essere di “salute, famiglia o di  lavoro”. La decisione deve essere comunque votata dall’assise.
Nel caso in cui la dissidente Roberta Carnevali, eletta nella lista “Apertamente”, decadesse, si libererebbe un posto per un altro candidato.
Dopo di lei, entrambi con 71 voti, figurano Franco Testa e Francesco Tartaglione. 

LEGGI  LA NOTA A FIRMA DI BRUNO FONDI

Rocca di Papa, Bruno Fondi sulle questione della decadenza: ‘Dalla Carnevali assenza e disinteresse’

Più informazioni