POLITICA

Rocca di Papa, la Prefettura bacchetta il Presidente del Consiglio sui gruppi consiliari e fa chiarezza

Rocca di Papa Consiglio comunale

La Prefettura ha bacchettato il Presidente del Consiglio Massimiliano Calcagni sulla questione dei gruppi consiliari. Così come evidenziato già a novembre scorso dal segretario comunale, Articolo 1- Mdp, formato da Pasquale Boccia e Elisa Pucci, e “Voi con noi”, del Presidente del Consiglio, Lorenzo Carnevali e Roberta Carnevali, non hanno ragione di esistere, ed in base al regolamento del Consiglio comunale, i consiglieri che hanno lasciato i gruppi in cui sono stati eletti, devono confluire tutti nel gruppo misto.
La nota del Prefetto del 21 agosto parla chiaro, il Presidente Calcagni non può inviare convocazioni ai due Gruppi Consiliari formatisi dopo le elezioni, come invece ha continuato a fare nonostante la precedente nota prefettizia del dicembre 2017.

La questione era già stata chiarita dal segretario comunale a novembre scorso, ma i diretti interessati si sono appellati a vari giuristi pur di legittimare la propria posizione in consiglio. Quelli di “Voi con Noi” hanno più volte parlato di una lacuna nel regolamento., invitando la maggioranza a non ostacolare la libera espressione democratica. 

La questione ora è stata chiarita definitivamente. Il Prefetto ha invitato dunque a “voler disporre la cessazione dell’attività dei gruppi consiliari costituitisi non in aderenza al regolamento e alla sua suesposta interpretazione autentica”.
Dunque il Gruppo “Voi con Noi” e “Articolo 1 – Mdp”, entrambi dal fronte dell’opposizione, formeranno il Gruppo Misto.

Più informazioni