Attualità

FLASH – Velletri, Cimitero: quel senza dimora con la trapunta spiegazzata

Cimitero riparo tra le tombe

di Maria Lanciotti

Era in conto da tempo. Una visita al Cimitero Comunale di Velletri per un saluto allargato a tutti i concittadini, conosciuti e non conosciuti, che qui riposano da tempo o di recente. Domenica mattina, 19 agosto, varcato il cancello lo sguardo si è perso nel dedalo di loculi cappelle e tombe a terra, mentre si riscostruiva la storia del luogo attraverso nomi date e foto sulle lapidi di vecchia e nuova fattura.

Non avendo persone di famiglia tumulate in questo Camposanto, ma in altro Comune di appartenenza, l’attenzione era per ognuno di questi defunti, tutti apparentati dal comune destino di transitorietà su questa terra.

Poi però l’attenzione  si è spostata su un giaciglio fuori norma per un riposo eterno – che non pare improvvisato ma vissuto, con scarpe di ricambio e qualche indumento –  piazzato fra due tombe sotto la luce naturale della finestrella in alto sul muro esterno, quasi in attesa di un’ospite fisso che s’infili sotto la trapunta spiegazzata.

Torna alla mente qualche stralcio di notizia datata, forse un senza fissa dimora che si fosse acquartierato fra i più, ma non può essere che ancora conservi l’alloggio, che non si sia provveduto a farlo trasferire altrove.

E allora? di quale altro disperato si tratta? Oppure, ma sarebbe assurdo, da quelle parti, proprio vicino all’ingresso di Via Lata del Cimitero, sulla destra a ridosso del muro, la cura e manutenzione del luogo è lettera morta?

Velletri – Nuovi giacigli di fortuna per chi dorme in un Cimitero che non può trasformarsi in un luogo di bivacco

Velletri, quel selfie al Cimitero di Favetta fa discutere. Paolo Felci: ‘Non può essere una passerella’. La controreplica: ‘Immagine della felicità’

Più informazioni