Attualità

A Rocca di Papa arrivati 100 migranti (92 uomini e 8 donne). La Caritas: ‘Tante richieste d’accoglienza dalle Diocesi’

Mondo migliore visto dall'alto

La struttura di “Mondo Migliore” visto dall’alto

Sono arrivati nella tarda serata di ieri Rocca di Papa, nel Centro Accoglienza Straordinaria (CAS) presso la struttura “Mondo Migliore” gestita dall’Associazione Auxilium, i 100 migranti partiti dall’hotspot di Messina e sbarcati lunedì sera nel porto di Catania dalla nave della Marina Militare “U. Diciotti”.
Si tratta in particolare, spiega Caritas, di 92 uomini e 8 donne, tra cui 4 coppie, tutti eritrei, che con due pullman sono arrivati dopo un viaggio di svariate ore, accolti dall’applauso degli operatori e degli altri ospiti, circa 350, della struttura di Rocca di Papa. 

Non sono mancate, ovviamente, le forme di dissenso, rappresentate dalla manifestazione di protesta inscenata da alcune forze politiche di destra, con in testa Fratelli d’Italia e Casapound, mentre in precedenza Potere al Popolo ha diramato una nota stampa su quanto andava profilandosi.
Subito dopo il saluto del Direttore dell’associazione Auxilium, Angelo Chiorazzo, di padre Aldo Buonaiuto dell’Associazione “Comunità Papa Giovanni XXIII”, e del Direttore di Caritas Italiana, don Francesco Soddu, i 100 migranti hanno potuto rifocillarsi, sottoporsi ad una prima visita medica e ricevere una borsa con un kit di prodotti igienici e vestiario per le esigenze dei primi giorni.
Caritas Italiana, organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana, ha coordinato sul posto questa fase e ha registrato la disponibilità di varie Diocesi, oltre una ventina in tutta Italia da Nord a Sud, sia piccole che medie e grandi città, che accoglieranno nei prossimi giorni ciascuna un piccolo numero di migranti.
“Stiamo ricevendo ancora oggi richieste di accoglienza da parte di nuove Diocesi che si rendono disponibili ad ospitare per il tempo che sarà necessario i migranti della nave ‘Diciotti'” – afferma don Francesco Soddu -. E’ un segno molto bello e concreto di comunione da parte delle comunità cristiane e di risposta all’appello di Papa Francesco, che più volte in passato ha chiesto di ‘aprire le porte ai nostri fratelli immigrati”.

Proprio Papa Francesco era stato indirettamente contestato attraverso lo striscione affisso la sera precedente a Rocca di Papa, attraverso il quale si invitava il Pontefice a portare in Vaticano i migranti.

 

Intanto oggi pomeriggio, sempre davanti alla struttura, è in programma una nuova manifestazione di Casapound, in reazione alla quale sembra pronta la contro-manifestazione di Azione Antifascista.

Più informazioni