Attualità

Rocca di Papa, abitazione allagata dopo i temporali. La denuncia di un cittadino di via dei Castagni

allagamento Rocca di Papa

allagamento Rocca di PapaNegli ultimi anni, durante le tante e intense “bombe d’acqua” che puntualmente si verificano in ogni stagione, la potenza degli acquazzoni crea non pochi disagi e problemi alla circolazione stradale e ai cittadini. Con un manto stradale già dissestato e critico, le strade diventano dei veri e propri fiumi d’acqua, che il sistema fognario non curato e spesso obsoleto non riesce a raccogliere.

Nel corso dell’ultimo forte temporale che ha colpito tutti i Castelli Romani, avvenuto nella mattina di Sabato 01 Settembre, sono state segnalate diverse difficoltà e problematiche in tutto il territorio, ma una in particolare è degna di nota. A Rocca di Papa, in Via dei Castagni, nella zona bassa del paese, quartiere “Le Vigne”, l’acqua ha invaso la strada come un torrente in piena e ha potentemente alzato i tombini della fognatura comunale, così l’acqua della stessa insieme all’acqua piovana hanno invaso diverse abitazioni circostanti, soprattutto quella situata al civico numero 13. L’abitazione di proprietà della famiglia del Sig. M. L. è stata completamente allagata al piano seminterrato, causando notevoli e ingenti danni all’interno, come da foto pubblicate. Il proprietario abita in questa casa dal 1989 e da sempre ha segnalato alle autorità competenti questa grave situazione di disagio, che nel corso degli anni è divenuta sempre più insostenibile, specie dal 2011 ad oggi.

Le varie Amministrazioni Comunali che si sono succedute nel tempo non hanno ancora

allagamento Rocca di Papa

Situazione a settembre 2018

risolto il problema, nonostante i numerosi e accorati avvisi ed esposti presentati agli uffici preposti dal Sig. M. L.. Quest’ultimo con rassegnazione mista a tanta rabbia, dice di essere ormai stanco e demoralizzato: “Recarmi ogni volta presso gli uffici del Comune dopo i temporali ed inoltrare denunce, che regolarmente non trovano né riscontri positivi, né alcuna volontà a risolvere il problema di cui mi faccio portavoce e che mi riguarda in particolar modo, è diventato estenuante!”. La sua residenza coincide, infatti, con il punto di maggior accumulo delle piogge, poiché si trova in prossimità della griglia di raccolta, per questo è il residente della via maggiormente colpito dalle acque, che quasi esplodendo fuoriescono dai tombini adiacenti. “Ormai sono di casa al comune dopo i temporali!” – ribadisce.

allagamento Rocca di Papa

situazione a settembre 2018

“Durante le piogge intense, la griglia viene completamente sommersa dall’acqua” – come racconta -. La condotta fognaria è vecchia e non riesce più a contenere tutte le acque sia piovane, che di raccoglimento di tutti i complessi residenziali, che in trent’anni sono aumentati notevolmente”. “Io il mio dovere di buon cittadino lo faccio!” – continua il Sig. M. L.“Quotidianamente, cerco di pulire sulla strada la griglia comunale dal fogliame e dalla spazzatura varia, opere che non mi spetterebbero neppure, ma che eseguo, proprio, per cercare di evitare questi continui disagi alla mia abitazione! Evidentemente, non si tratta di una questione di pulizia, ma di interventi urgenti da effettuare per

allagamento Rocca di Papa

Situazione nel 2015

ampliare e modificare l’attuale sistema fognario, che nonostante un blando ammodernamento del 2010, non ha visto migliorie alcune”. “Stufo di questa situazione”– conclude – spero di vedere un celere intervento da parte dell’attuale Amministrazione”.

Si spera in un veloce e tempestivo intervento in questa problematica da parte dell’Amministrazione Comunale e degli uffici addetti, così pure come in tutte le altre situazioni critiche del paese, come per esempio il crollo del muro in Via di Frascati.

Eliana Lucarini

Più informazioni