Attualità

Presentata a Genzano la 30^ ‘Festa del Pane’: sarà un’edizione ricca di eventi. Ecco il Programma integrale

Daniele Lorenzon e Francesca Saitta

Numero tondo per la Festa del Pane casereccio di Genzano, che quest’anno taglierà il traguardo delle 30 edizioni. Sarà una manifestazione coi fiocchi quella allestita dal Comune di Genzano in vista della due giorni del 15 – 16 settembre 2018. A presentarla, stamane, nella Sala Giunta del palazzo comunale genzanese, sono stati il Sindaco Daniele Lorenzon e l’assessore alla cultura, sviluppo locale e spettacolo Francesca Saitta. 

La manifestazione è organizzata dal Comune di Genzano in collaborazione con il Consorzio del Pane Casareccio IGP, il Festival Cerealia e le associazioni dei Commercianti e Rete Imprese di Genzano e, come dettagliatamente illustrato dal Primo cittadino, quest’anno avrà uno sguardo più attento alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale. Nei due giorni di festa saranno infatti allestite in via Bruno Buozzi due postazioni multimediali che riprodurranno una serie di video realizzati da Legambiente per sensibilizzare la cittadinanza sul rispetto e la tutela dell’ambiente circostante. Sui monitor sarà possibile ammirare anche alcuni filmati della Tradizionale Infiorata e della lavorazione del pane. Sabato 15 settembre l’Auditorium dell’Infiorata ospiterà la presentazione di una collana di libri su diritto e ambiente a cura della casa editrice Aracne.

Tanti, tantissimi altri gli eventi in programma, che coinvolgeranno tutto il Corso e anche altre strade cittadine, come via Fratelli Colabona, via Bruno Buozzi e, da tradizione, via Nazio Sauro. 

“Insignito nel 1997 del marchio IGP dall’Unione europea – ha ricordato  Daniele Lorenzon – il pane è il vero protagonista della manifestazione che ogni anno ne celebra il valore. Da non perdere domenica pomeriggio l’appuntamento con la bruschettona IGP: un’occasione per assaporare il tipico pane, dal sapore unico dovuto all’impiego del lievito madre e di farine di cereali di altissima qualità, realizzato con particolari metodi di cottura, frutto di un sapiente lavoro tramandato da generazioni di fornai, che gli conferisce il caratteristico colore scuro della crosta. La bruschettona quest’anno sarà anche ‘solidale’ perché durante la degustazione si svolgerà una raccolta fondi destinata alla popolazione di Amatrice colpita nell’agosto del 2016 da un sisma. Per valorizzare al meglio l’importanza del mangiar bene è in programma per domenica 16 settembre una tavola rotonda organizzata grazie alla collaborazione con il Festival Cerealia con un focus sulla filiera del pane e più in generale sulla nutrizione”.

Il sindaco Daniele Lorenzon e l’assessore Francesca Saitta

La Festa del pane si celebra anche nell’arte dei maestri infioratori, che ogni anno realizzano quadri rappresentativi del mondo del pane. A partire dal primo pomeriggio di sabato via Nazario Sauro si colorerà infatti di fiori, farine, mais e crusche per la tradizionale Infiorata di pane composta di 4 quadri e 3 intermezzi floreali. I bozzetti realizzati saranno nell’ordine: ‘Picnic!’ di Giuseppe Mancini, ‘Genzano-Matera’ di Ambra Zega e Roberta Imbastari, ‘In grano, vita’ di Assunta Giacchetti e Ermelinda D’Ambrosio, ‘Pane e marmellata’ di Francesca D’Erasmo; gli intermezzi saranno invece realizzati dai ragazzi della Bottega dell’Infiorata, progetto dell’associazione Accademia Maestri Infioratori.

L’assessore Francesca Saitta ha evidenziato ed esaltato il valore storico-artistico di Genzano. Svariate, infatti, le attività culturali inserite all’interno della manifestazione. Grazie ad un ampliamento dell’orario di apertura sarà possibile visitare Palazzo Sforza Cesarini, che da sabato ospiterà la mostra “Villa degli Antonini” con reperti archeologici della villa suburbana di epoca tardo-repubblicana patrocinata dalla Soprintendenza archeologica.

Non mancheranno possibilità di intrattenimento per i più piccoli, grazie ai vari laboratori organizzati in città, come “Metti le mani in pasta”, il laboratorio per bambini dai 4 ai 12 anni, curato dall’associazione Diakronica. Dal coinvolgimento di associazioni teatrali alle visite guidate si passerà persino alle osservazioni astronomiche. Ad impreziosire il tutto i mercatini artigianali, l’esibizione della banda “Cav. Mario Mecheri”, intrattenimenti musicali e all’insegna della poesia. 

Di seguito il programma integrale della due giorni di festa.

Programma XXX Festa del pane
Più informazioni