POLITICA

Lariano – Il Sindaco Caliciotti fa il punto sui lavori a Colle Fiorentino e loda le associazioni larianesi

Maurizio Caliciotti

Nei giorni scorsi, in occasione della presentazione della nuova edizione della Sagra del Fungo Porcino di Lariano,  il Sindaco Maurizio Caliciotti ha allargato il tiro, facendo il punto sui lavori nell’area sagra di Colle Fiorentino, oggetto di un finanziamento ministeriale finalizzato ad arricchire ed elevare un’area ben precisa del territorio, la cui vocazione, così come ricordato dal Primo cittadino, sarà quella di ospitare eventi, attività culturali e socio-aggregative.

Nel prendere la parola il Sindaco ha esaltato il miglioramento organizzativo di tutta una serie di eventi per i quali Lariano fa scuola, dimostrando una crescita costante a livello aggregativo.

“Solo per l’inclemenza del tempo – ha premesso Caliciotti – la meravigliosa opera che stiamo realizzando non vede la realizzazione completa per ciò che concerne il suo ingresso. Le novità, tuttavia, saranno comunque tangibili”, in attesa che nei prossimi mesi i lavori giungano a conclusione.

Nello specifico il progetto prevede la realizzazione di una fiera permanente con materiale ecosostenibile, che dovrà essere il fulcro degli eventi larianesi, in aggiunta ad un bocciodromo a due piste, una pista di pattinaggio adatta anche per il basket, e una cavea, una sorta di anfiteatro da 3mila posti che seguirà a naturale inclinazione del terreno.
Dall’area fiera, inoltre, partirà un percorso naturale che abbraccerà il bosco attiguo, con percorsi di ippoterapia ed altre pratiche a contatto con la natura.

L’intervento del Sindaco Maurizio Caliciotti

Caliciotti ha quindi invitato a riflettere sull’utilizzo dell’area boschiva, evidenziando l’esigenza di puntare ad un’ulteriore valorizzazione del bosco, tramite l’estensione della sua filiera. Il Primo cittadino ha inoltre focalizzato l’attenzione su quanto viene fatto dal punto di vista turistico-ricettivo per la valorizzazione dei prodotti enogastronomici e dei beni ambientali. 

Il focus é poi tornato sugli interventi sinergici e complementari portati avanti dall’Amministrazione rispetto all’Area Sagra. “E’ un altro mondo quello che si svela agli occhi di chi va in quell’area. Non siamo neppure ad un terzo di quanto va fatto, essendo partiti dai sottoservizi, rete fognante, passaggio rete idrica e la video-sorveglianza. Tuttavia – ha aggiunto – sono orgoglioso di essere il Sindaco di questa comunità e colgo ancora l’occasione di ringraziare tutte le associazioni, per me sempre prime tra i pari”.

Caliciotti ha quindi rimarcato quanto avvenuto in occasione dell’Infiorata, che ha visto la fattiva compartecipazione di 15 associazioni. 

“L’onere sarà quello di trovare le ragioni per mantenere quell’area così come sarà consegnata e l’impegno sarà proprio finalizzato a far si che vada a pieno regime. In quest’ottica si sta ragionando proprio per far si che ci siano degli spazi che possano rendere appetibile un’eventuale gestione dell’area stessa, che non debba gravare solo sulle magre risorse dell’ente comunale”.

“Tutti noi – ha concluso il Sindaco – siamo alla ricerca del miglior risultato per la nostra cittadina”. In chiusura Maurizio Caliciotti ha preannunciato l’avviso per l’affidamento della gestione dell’intera area, previsto per fine 2018, al massimo inizio 2019.

Lariano – Presentata la 28^ edizione della Sagra del Fungo Porcino: il via il 13 settembre

Più informazioni