CRONACA

Velletri – L’estremo saluto a Bianca Cugini, scomparsa a 94 anni. Fu consigliera comunale dal ’64 al ’66

santa maria trivio

La chiesa di Santa Maria del Trivio, a Velletri, ha ospitato le esequie di Bianca Cugini, venuta a mancare all’età di 94 anni

Alle 16, presso la chiesa di Santa Maria del Trivio, la comunità veliterna ha reso il suo estremo saluto a Bianca Cugini, venuta a mancare nella sua Velletri all’età di 94 anni.

In suo onore, negli anni scorsi, é stato anche istituito un premio, che la Lega Arcobaleno contro le Barriere conferisce ogni anno a chi, tra le donne, sa distinguersi per particolari meriti sociali. 

Non era raro ritrovarla nelle Feste de l’Unità, dove anche in avanzata età sapeva dare il proprio contributo alla comunità. Bianca Cugini, così come meritoriamente evidenziato da Anna Tosti, che ha contribuito con le sue memorie a sanare quella che sarebbe altrimenti stata un’inesattezza storica, é stata la terza consigliera comunale nella città di Velletri.

“La prima donna in assoluto a ricoprire tale incarico fu infatti Egle De Dominicis, della Democrazia Cristiana, rappresentante dell’On. Giulio Andreotti e zia di Peppe Bonocore. La prima consigliera comunale del PCI fu invece Alba Lungarini, in Pocci, suocera del primo Sindaco del PCI, Francesco Velletri, eletta nel 1952, e madre di 6 figli. Alba Lungarini si dovette però dimettere perché suo fratello, Balilla, fu eletto assessore”.

Bianca Cugini – ha precisato proprio Anna Tosti -, dalla cui casa iniziammo a propagandare le lotte femminili, insieme a suo fratello Giulio, è stata eletta in Consiglio con mio marito, Augusto Pede, che fece anche l’assessore col sindaco Fernando Cioci, e mi raccontò che lei, intervenendo in risposta ad un attacco all’amministrazione, per la passione e il coraggio scoppiò a piangere”. Correva l’anno 1964, e la prima Giunta d’Italia a maggioranza PCI-PRI cadde appena 2 anni dopo, nel 1966. Anna Tosti ha concluso il suo ricordo con un eloquente “Grande Bianca, ci mancherai!”. 

Cordoglio anche da parte dell’ex assessore ai servizi sociali, Alessandra Modio: “Ho avuto l’onore di conoscerla e di ascoltare i racconti della sua militanza politica, sempre affiancata e sostenuta dal marito Marcello. Una straordinaria storia d’amore e di impegno” ha dichiarato in sua memoria l’amministratrice delle Giunte Servadio. Anche l’ex sindaco ha partecipato alle esequie di Bianca Cugini, stringendosi accanto alla famiglia nell’ora dell’estremo saluto.

Più informazioni