Attualità

Partiti i lavori di messa in sicurezza dell’Appia, a Galloro, tra Ariccia e Genzano. A buon fine gli appelli di ‘Castelli Notizie’

Lavori via Appia

I lavori che si stanno svolgendo a Galloro

E’ con soddisfazione, ed un sospiro di sollievo, che segnaliamo ai nostri lettori l’inizio dei lavori di messa in sicurezza e sistemazione del manto stradale su via Appia, nel tratto della zona di Galloro, tra Genzano ed Ariccia.

Proprio lo scorso mese, memori della tragedia che l’anno prima costò la vita ad un 60enne di Frascati, evidenziammo la pericolosità di quel tratto, teatro di numerosi incidenti. Non sono quindi rimasti inascoltati gli appelli che “Castelli Notizie” ha rivolto alle autorità, sperando in un pronto intervento. 

Nella giornata di ieri sono finalmente iniziati i lavori che dovranno in qualche modo attutire i pericoli causati dal rigonfiamento del manto stradale, causato dalle radici dei pini prospicienti. 

La tragedia avvenuta nel luglio del 2017

“Si tratta solo di un primo intervento di sistemazione” ha premesso il sindaco di Ariccia, Roberto Di Felice, che si é poi detto in attesa dell’arrivo di un finanziamento milionario da parte del Ministero delle Infrastrutture, che dovrà portare ad un intervento più radicale e, si spera, risolutivo dei pericoli causati dagli alberi. Un finanziamento che andrà anche ad interessare alcune scuole, un tratto di via Appia Vecchia e il vecchio Comune di Borgo San Rocco. 

I lavori, iniziati ieri, si protrarranno per tutta la giornata odierna e quella di domani; ad eseguirli una ditta specializzata di Latina, la Breton Black. Al momento sul tratto in questione si procede a singhiozzo, grazie al senso unico alternato. Disagi momentanei, che tuttavia vale davvero la pena vivere per poter tornare a transitare su quel tratto con maggiore sicurezza.

Più informazioni
leggi anche
Generico marzo 2022
Viabilita'
Appia deformata tra Genzano e Ariccia: sempre più pericoloso quel tratto di strada, coi rigonfiamenti delle radici dei pini