Attualità

GianMarco Tognazzi da Velletri a ‘Tiki Taka’, per parlare del ‘suo’ Milan e ricordare Ugo, milanista come lui

Gianmarco Tognazzi Ultimo Minuto

 

Lo studio di Tiky Taka (Italia 1) durante la puntata di lunedì sera con GianMarco Tognazzi tra gli ospiti di Pierluigi Pardo

Un “monday night” all’insegna della tv, del calcio e del suo Milan, per GianMarco Tognazzi, ospite della trasmissione “Tiki Taka”, condotta ogni lunedì sera da Pierluigi Pardo (con ospiti fissi, tra gli altri, Giampiero Mughini e Wanda Nara).

Nello Studio 11 di Cologno Monzese, l’attore romano, ormai da anni residente a Velletri, ha disquisito con gli ospiti in studio soprattutto della sua squadra del cuore, quel Milan la cui fede calcistica ha ereditato da suo papà, l’indimenticato ed indimenticabile Ugo Tognazzi.

GianMarco guarda un passaggio di “Ultimo Minuto”, il film di Pupi Avati (1987) che ebbe come attore protagonista proprio Ugo Tognazzi

Non sono mancate pillole di amarcord nel programma di Italia 1, con alcune immagini di Ugo,  tratte da alcuni dei celebri film che lo hanno visto protagonista.

E’ stato il caso di “Ultimo Minuto”, che ha avuto come regista Pupi Avati, ed é stato girato nel 1987, 3 anni prima della dipartita dell’attore nativo di Cremona.

“Quello é stato uno dei suoi ultimi film” ha ricordato GianMarco, prima di aggiungere: “Un film in cui Ugo ha dato tutto se stesso”. 

Quanto al “suo” Milan, Tognazzi ha mostrato fiducia, nonostante la partenza a singhiozzo dei rossoneri e i lontani fasti di una squadra che ha dettato legge a lungo nei decenni a cavallo tra fine anni ’80 e i primi anni del nuovo millennio: “Sono ottimista – ha dichiarato GianMarco -, e credo sia necessario lasciar lavorare Gattuso con calma. Solo così arriverà la continuità di risultati che noi tutti attendiamo”. 

Va ricordato che Gianmarco Tognazzi, che proprio quest’anno ha vinto il Nastro D’argento collettivo al cast del film “A casa tutti bene”  di Gabriele Muccino  e, nell’ambito del 75° Festival del cinema di Venezia,  il Premio Kinèo, come Miglior Attore non protagonista, dal 2010 ha preso in mano “La Tognazza amata”, l’azienda agricola fondata dal padre nel 1969 a Velletri che ha trasformato nel 2011 ne “La Tognazza”, azienda vitivinicola e brand di grande successo, con una filosofia del tutto “alternativa” nel panorama enologico. La Tognazza, è anche partner e sponsor della scuderia LCR Honda di Lucio Cecchinello, per tutta la stagione del Moto GP 2018.

GianMarco é inoltre il presidente dell’associazione “Amici di Ugo Tognazzi”, fondata proprio a Velletri, con l’obiettivo di valorizzare e salvaguardare le tradizioni del territorio sotto ogni punto di vista, dall’enogastronomia all’arte, passando per lo spettacolo.

In coincidenza con la presentazione della stessa proprio GianMarco evidenziò i capisaldi dell’iniziativa: “Ugo era molto legato al territorio e lo sono molto anche io e la mia famiglia. Per questo motivo ho approvato e sostenuto l’idea dell’associazione “Gli Amici di Ugo Tognazzi”. Secondo me è necessario creare rete tra quelle realtà, che operano per le eccellenze del territorio. Velletri e i Castelli Romani – concluse GianMarco Tognazzi – hanno bisogno di mettersi in gioco e attraverso una serie di eventi e iniziative puntare alla crescita culturale e, perché no, economica del territorio”. 

L’iniziativa – Velletri, nasce l’associazione ‘Amici di Ugo Tognazzi’. Suo figlio GianMarco il presidente

Più informazioni