Cultura

Lanuvio in festa per l’imperatore Antonino, nel giorno del suo compleanno

antonio pio

“Buon compleanno Antonino”. Questo il titolo delle celebrazioni in atto a Lanuvio per festeggiare il celebre imperatore romano, nato proprio a Lanuvium, il 19 settembre dell’86 d.C.. Da quest’anno Lanuvio vuole infatti celebrare i personaggi eminenti che hanno avuto i loro natali proprio nel territorio lanuvino, a cominciare dall’imperatore Antonino Pio.

Lo scopo è quello di promuovere la conoscenza di figure storiche che possano ancora oggi risultare esemplari e rafforzare il senso di appartenenza nella popolazione in un continuum storico che non si interrompa.
Mercoledì 19 settembre, data di nascita dell’imperatore Antonino Pio, il Comune di Lanuvio, attraverso il suo Museo Civico, ha organizzato una serie di eventi in sua memoria: sono previsti giochi a quiz per i bambini, attività didattiche mirate, produzione di oggettistica a tema “Lanuvino come Antonino”, taglio della torta di compleanno. 
In caso di maltempo la manifestazione si terrà al centro anziani di Lanuvio in Pazza della Maddalena 2.
Sabato 22 Settembre, poi, in collaborazione con la Sabap-RM-MET e il Center for Heritage and Archaeological Studies (CHAS) della Montclair State University, si terrà un convegno, sulla figura dell’imperatore e sul suo legame con il territorio dei Castelli Romani, testimoniato da opere pubbliche e dalla forte adesione al culto di Giunone Sospita.

Poi ci sarà nel pomeriggio una degustatio di ricette di età imperiale, una dimostrazioni di tecniche di combattimento romane, gli onori all’Imperatore Antonino Pio e il corteo storico Lanuvium Urbs Imperatorum.
La manifestazione ha avuto il Patrocinio dal Prin “Archeologia al Futuro”, dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Roma Tre e dalla Sabap- RM- MET.
MCV.

CHI ERA ANTONINO (fonte Wikipedia)  – Cesare Tito Elio Adriano Antonino Augusto Pio, nato come Tito Aurelio Fulvo Boionio Arrio Antonino (in latinoTitus Aurelius Fulvus Boionius Arrius Antoninus PiusLanuvio19 settembre 86 – Lorium7 marzo 161), è stato un imperatore romano dal 138 al 161. Imperatore saggio, l’epiteto pius gli venne attribuito per il sentimento di amore filiale che manifestò nei confronti del padre adottivo che fece divinizzare. Il suo regno fu caratterizzato da un’epoca di pace interna e di floridezza economica. L’unico fronte in movimento fu quello in Britannia, dove Antonino avanzò oltre il Vallo di Adriano, che però dovette essere presto abbandonato. Antonino mantenne sempre un atteggiamento deferente verso il senato, amministrò saggiamente l’impero evitando sperperi e non avviò nuove costruzioni importanti o riforme urbanistiche. Fu attento alle tradizioni religiose senza però perseguitare i culti non ufficiali. In questo periodo l’impero ottenne il pieno consenso delle èlite cittadine e delle province, che beneficiavano ampiamente della Pax Romana.

Antonino Pio visse in un momento cruciale della storia di Roma: l’apogeo dell’impero o il cosiddetto secolo d’oro. Gli imperatori che regnarono durante questo secolo, prendono il nome proprio da lui, che regnò all’incirca a metà di questo periodo (138 – 161).

buon compleanno antonino
lanuvium e gli antonini
Più informazioni