Attualità

Scuole, i ‘Nonni Vigile’ a Velletri e Lariano entro metà ottobre: l’annuncio dell’Assessore Francesco Cavola

nonno vigile cavola velletri

Uno dei “Nonno Vigile” veliterni

Velletri verrà riattivato entro la prima decade di ottobre il servizio dei “Nonni Vigile”, che tanti benefici, in termini di sicurezza e sgravio di impegno per gli agenti della Polizia Locale, ha comportato nei passati anni scolastici.

Il tema é stato fatto oggetto di discussione consiliare, allorché il consigliere comunale di opposizione, Giorgio Greci, ha protocollato un’apposita interrogazione, chiedendone l’immediata riattivazione.

“Si tratta di un servizio molto importante – ha dichiarato Greci -, sia per la sicurezza dei bambini che per la tranquillità dei loro genitori, ed é per questo che auspico il suo ripristino”. 

 

L’assessore Francesco Cavola

La replica é stata affidata all’Assessore Francesco Cavola, che ha svelato come il servizio ripartirà in coabitazione col Comune di Lariano. Proprio Cavola ha evidenziato come la cessazione del servizio sia stata legato al ritiro, da parte dello Stato centrale, della possibilità di far ricorso ai voucher, tramite i quali i Nonni Vigili venivano “rimborsati”.

“Ciò – ha premesso Cavola – ci ha costretti a dover studiare forme alternative, che l’Amministrazione, di concerto con la dirigenza, ha trovato ideando un progetto in convenzione con associazioni di volontariato che si occupano di anziani. Trattandosi di un progetto distrettuale, e non potendo procedere con l’affidamento diretto, verrà pubblicato un bando che interesserà anche il Comune di Lariano“.

Non é mancata la controreplica di Giorgio Greci: “Controlleremo che i tempi vengano rispettati, visto che arrivati a metà ottobre saremo già ad un mese dalla riapertura delle scuole”.

Più informazioni