Attualità

Presentata l’88^ Festa del’Uva e dei Vini di Velletri (28-29-30 Settembre): arrivano bottiglie e bicchieri di plastica. Tra gli artisti Ambrogio Sparagna

Festa dell'Uva e dei Vini Velletri 2018 2

E’ stato presentato il ricco programma della 88esima edizione della Festa dell’Uva e dei Vini che si svolgerà a Velletri dal 28 al 30 settembre. Un’edizione, questa del 2018, che si preannuncia rinnovata, ma con forti radici ancorate nel passato. Grande spazio sarà dato alla musica, ai colori, all’enogastronomia, agli spettacoli, all’artigianato locale e ai numerosi appuntamenti dedicati al vino e alle sue tradizioni.

Ad introdurre la conferenza stampa è stata Ottavia Lavino, titolare dell’Agenzia Blink Eventi e Comunicazione, che ringraziando le associazioni, gli enti, gli sponsor e l’Amministrazione comunale per il lavoro svolto teso all’organizzazione dell’evento, ha passato la parola al consigliere comunale delegato Mauro Leoni.

A lui il compito di svelare il programma di questa 88esima edizione: “La Festa dell’Uva e dei Vini è una manifestazione che parte dall’identità e dalla cultura contadina di Velletri che nella coltivazione della vite e nella produzione del vino ha costruito la sua identità. Tre giorni organizzati nei minimi dettagli grazie al lavoro corale dei molti che hanno collaborato per la buona riuscita della Festa. Un programma basato sulla tradizione ma anche sull’innovazione: associazioni, imprese, cittadini hanno offerto le loro idee e si sono messi in gioco dimostrando anche un notevole coraggio nel voler realizzare una Festa che spezzasse le tradizioni del passato, pur ricordandone l’importanza”.

Il Consigliere ha ricordato inoltre che l’Amministrazione comunale, a soli 50 giorni dal suo insediamento, è riuscita nell’intento di organizzare tre giorni di eventi, rendendo anche disponibili le risorse economiche necessarie per garantire efficienza e sicurezza nel segno del divertimento.

Proprio sul fronte sicurezza il consigliere ha ricordato come siano state recepite le Direttive Europee che impongono l’utilizzo di bicchieri di plastica per le degustazioni. Inoltre, stessa richiesta è stata inoltrata alle cantine, che, ove possibile, utilizzeranno bottiglie di plastica. Novità di questa edizione la possibilità da parte delle cantine della vendita diretta dei loro vini.

Sul piano dell’intrattenimento, oltre alle grandi tradizioni musicali locali (con le esibizioni di sbandieratori e musici itineranti), la Festa dell’Uva e dei Vini 2018 potrà contare sulla presenza di artisti di spessore come Ambrogio Sparagna, che si esibirà il 29 settembre alle 22 in piazza Cairoli e de L’Orchestraccia, che salirà sul palco di piazza Cairoli il 30 settembre sempre alle 22.

Il salotto del vino offrirà etichette prestigiose che la sapienza degli esperti del CREA e della FISAR sapranno anche arricchire. Il programma prevede inoltre: pigiatura tradizionale, percorsi storici, visite all’interno dei musici cittadini, spettacoli teatrali, sfilate di moda, laboratori per bambini, esibizioni di scuole di danza, minicorsi di cucina, mostre di pittura e molto altro ancora.

In prima fila l’assessore Romano Favetta, Ottavia Lavino, Mauro Leoni, Orlando Pocci, l’assessore Romina Trenta e l’assessore Edoardo Menicucci. Dietro di loro i consiglieri Laura Marcelli e Giorgio Zaccagnini e l’assessore Francesco Cavola.

Il Primo cittadino, Orlando Pocci ha, sottolineato l’importanza che questa festa rappresenta per lui: “E’ la prima che vivo da sindaco. Il nostro territorio è caratterizzato dall’importante presenza di terreni adibiti alla coltivazione della vite, per questo sono 88 anni che Velletri festeggia la sua uva e i suoi vini. La coltura delle vite ha subito un processo innovativo, il terreno coltivato si è ridotto ma lo spirito di quella festa, pensata per celebrare il raccolto, è rimasto intatto”.

Con l’occasione il primo cittadino ha annunciato che non assegnerà la delega all’agricoltura, rimarrà una sua competenza: “Un onore ed un onere che dividerò con il consigliere Mauro Leoni, che ha dato ampia dimostrazione delle sue capacità”.

Questa festa sarà segnata anche dalla presenza per larga maggioranza di produzioni locali e di vero artigianato legato all’uva e al vino. “Vorrei concludere – ha detto il sindaco Orlando Pocci – sottolineando l’importanza di questi tre giorni che si svolgono all’interno del centro storico, alcune cittadine limitrofe, come Lariano, valorizzano il loro prodotto tipico con feste molto più lunghe. Ma far durare la manifestazione più giorni significava trasportarla, per motivi di logistica e sicurezza, fuori dal centro storico, una decisione che, nel caso, andrebbe condivisa con tutte le associazioni di categoria ed i cittadini”.

L’assessore alla Valorizzazione dei Prodotti Locali, Romina Trenta ha ringraziato la squadra di lavoro composta dal consigliere Mauro Leoni e dai consiglieri Marcelli, Bagaglini, Di Fabio, “che – ha sottolineato l’assessore – hanno lavorato instancabilmente per la realizzazione di questo evento. Grazie, quindi, all’Amministrazione, alle cittadine e ai cittadini, ai produttori e ai lavoratori del prodotto, a coloro che credono nel nostro territorio ed alle sue potenzialità e a tutti i commercianti”.

Non sono mancati i ringraziamenti a Radio Mania, media partner dell’evento.

Non resta che segnarsi le date, attendere il programma integrale della manifestazione e, come sempre, ricordarsi di bere responsabilmente!

PROGRAMMA FESTA DELL’UVA E DEI VINI 2018

VENERDÌ 28 SETTEMBRE

 

Ore 18:00 – Polo espositivo “Juana Romani” – VIA LUIGI NOVELLI

Aperitivo scientifico a cura del CREA

 

ore 18:00 – Porta napoletana

Mostra collettiva di arte astratta «Presente A-Temporale» a cura di Paola Fede inaugurata mercoledì 26 settembre alle ore 18:00

 

Ore 18:30 – Via del Comune

Mostra collettiva “LIGhT” a cura dell’associazione culturale «All’opera»

 

Ore 19:30 – Piazza Cairoli

Spettacolo danzante «Omaggio a Bacco» coreografia di Pier Paolo Trani e Sonia Moltisanti a cura di ASD Atelier De La Danse

 

Ore 21:30 – Piazza Cairoli

Serata evento moda e spettacolo «Sulle Note di Bacco»

                                             

SABATO 29 SETTEMBRE

 

Ore 10:00 – Piazza Mazzini e Piazza C. Ottaviano Augusto  

«Racconti d’arte e vendemmia tra vicoli e strade della città». Da piazza Mazzini al Comune: il quartiere medievale a cura del GAV- Gruppo archeologico veliterno- accompagnati da canti popolari a cura di «I passi della tradizione»

 

ore 10:00 – porta napoletana

Mostra collettiva di arte astratta «Presente A-Temporale» a cura di Paola Fede

 

Ore 10:00 – 12:00 – Via del Comune

Mostra collettiva «LIGhT» organizzata dall’associazione culturale «All’opera»

 

Ore 10:45 – Museo civico

«I doni di Dioniso: del vino dei miti dei canti», percorso tematico a cura di Sistema Museo – accompagnati da canti popolari a cura di “ i passi della tradizione”

 

Ore 11:45 – Sede CREA – via Cantina Sperimentale

La Cantina Sperimentale: la ricerca al servizio della tradizione. 

A seguire degustazione guidata di vini del territorio riservata ai visitatori con porta calice della Festa (possibile acquistarlo in sede)

Ore 16:00 – 16:30 – Piazza Garibaldi

Folklore e musica in corteo con arrivo in piazza San Clemente

 

Ore 16 – 20 – Piazza Metabo

Battesimo della sella a cura dell’Ass.ne ASD La Fonte

 

Ore 16:00 – Piazza Mazzini

«Bollicine in piazza…» esposizione delle migliori etichette italiane di prosecco

 

Ore 16:00 – Piazza Mazzini

Esposizione delle cantine del territorio

 

Ore 16:00 – Via Afonso Alfonsi

Estemporanea di pittura curata da Antonella Scaglione

 

Ore 16:00 – Piazza Garibaldi e Piazza Cesare Ottaviano Augusto

«Racconti d’arte e vendemmia tra vicoli e strade della città». Da piazza Garibaldi al Comune: su percorsi poco noti, ma di suggestiva bellezza a cura del GAV – Gruppo archeologico veliterno – con accompagnamento di musica popolare a cura di «Il flauto magico»

 

Ore 16:30 – Piazza San Martino

Laboratorio per bambini a cura dell’associazione «Gens Nova» ed intrattenimento musicale a cura di “Accademia musica e spettacolo officine sonore”

 

Ore 16:30 – Piazza Cairoli

Spettacolo di danza a cura di «Accademy School»

 

Ore 16:30 – Piazza San Clemente

Inaugurazione ufficiale 88^ Festa dell’Uva e dei Vini di Velletri alla presenza delle autorità Comunali

 

Ore 16:30 – Piazza Cairoli

Apertura Salotto del vino con degustazione

 

Ore 16:30 – Via Furio – Via San Francesco – Piazza Mazzini

Esposizione di arte ed artigianato, a cura di Associazione Arte & Mestieri Castelli Romani

 

Ore 17:00 – Piazza Cairoli

Spettacolo di danza a cura di «SD progetto Danza»

 

Ore 17:00 – Museo civico

«I doni di Dioniso: del vino dei miti dei canti» percorso tematico a cura di Sistema Museo – accompagnati da canti popolari a cura di «I passi della tradizione»

 

Ore 17:10 – 19:00 – Da Piazza S.Clemente verso piazza Garibaldi

«Folklore, danze e musica in carovana nel centro storico». Gruppi musicali itineranti, spettacoli in tutte le piazze, corteo ufficiale. Chiude la carovana un carro tradizionale trainato da cavalli

 

Ore 17:30 – Piazza Cairoli

Spettacolo di danza a cura di «Dance in progress»

 

Ore 17:30 – Vicolo del Pero

«Ti presento Ildegarda Von Bingen, viaggio nella farmacopea medievale alla scoperta delle proprietà di uva vite e vino». Visita guidata a cura dei Servizi Educativi de «L’Orto del Pellegrino» (durata un’ora, su prenotazione o fino ad esaurimento posti)

 

Ore 18:00 – Piazza Mazzini

Estemporanea di pittura curata da Antonella Scaglione con utilizzo del vino

 

Ore 18:00 – Via Alfonso Alfonsi

Estemporanea di «Pittura con utilizzo del vino» a cura di Antonella Scaglione

 

Ore 18:00 – Piazza Cairoli

Concerto della Banda «Città di Velletri» Umberto Cavola

 

Ore 18:00 – piazza garibaldi

Manifestazione tradizionale «La Pistarola»

 

Ore 18:00 – Via del Comune

Mostra collettiva LIGhT a cura dell’associazione cultuale «All’opera»

 

Ore 18:30 – Polo espositivo “Juana Romani” – VIA LUIGI NOVELLI

Inaugurazione «Velletri Wine Festival», premio Nazionale Pallade Veliterna, premio di pittura La Scaletta, premio Nazionale Luigi Magni

 

Ore 19:00 – Piazza Cairoli

Pigiatura tradizionale a cura del gruppo Di Stazio Trenta con accompagnamento del Velester Folk

 

Ore 19:00 – Galleria Ginnetti

«Idee in fermento» con il gruppo sommelier della FISAR

Ore 20:00 – Piazza Cairoli

Saluto dell’ammnistrazione con la presenza del Maestro Ambrogio Sparagna

 

Ore 20:00 – Piazza Garibaldi – Piazza Cairoli – Piazza Mazzini – Piazza Caduti sul Lavoro

Apertura Punti ristoro

 

Ore 20:00 – piazza garibaldi

Spettacolo di danza

 

Ore 20:30 – Piazza Caduti sul Lavoro

«Me so m’breacato» concerto a cura di ASD the Artist

 

Ore 20:30 – Galleria Ginnetti

Idee in fermento con il gruppo sommelier della FISAR

 

Ore 20:30 – Piazza Cairoli

Organetti e tradizioni a cura di «Velester music accademy»

 

Ore 21:15 – Piazza Mazzini

Spettacolo teatrale «Pericolosamente» di Edoardo de Filippo a cura dell’associazione «In3cci»

 

Ore 21:30 – Piazza GARIBALDI

Gruppo popolae «Erre6»

 

Ore 22:00 – Piazza Cairoli

Taranta d’amore con Ambrogio Sparagna e OPI

 

DOMENICA 30 SETTEMBRE

 

Piazza GARIBALDI 29  

Punto enogastronomico

 

Ore 10:00 – Via Furio – Via San Francesco – Piazza Mazzini

Esposizione di arte ed artigianato, a cura di «Ass.ne Arte & Mestieri Castelli Romani»

 

Ore 10:00 – Porta napoletana

Mostra collettiva di arte astratta «Presente A-Temporale» a cura di Paola Fede

 

Ore 10,00 – 12,00 – Piazza Metabo

Battesimo della sella a cura dell’Ass.ne ASD La Fonte

 

Ore 10:00 – 12:30 – Centro storico

Bandiere, folklore e botti in Corteo

 

Ore 10:00 – Piazza Mazzini

«Bollicine in piazza…» esposizione delle migliori etichette italiane di prosecco

 

Ore 10:00 – Piazza Mazzini

Esposizione delle cantine del territorio

 

Ore 10:00 – Piazza Garibaldi – Piazza Cesare Ottaviano Augusto

«Racconti d’arte e vendemmia tra vicoli e strade della città» da piazza Garibaldi al Comune: su percorsi poco noti, ma di suggestiva bellezza a cura del GAV- Gruppo archeologico veliterno – con accompagnamento di musica popolare a cura di «Flauto magico»

 

Ore 10:30 – Polo espositivo “Juana Romani” – VIA LUIGI NOVELLI

Inaugurazione del museo Luigi Magni e Lucia Mirisola

 

Ore 10:30 – Via Afonso Alfonsi

Estemporanea di pittura curata da Antonella Scaglione

 

Ore 10:45 – Museo Civico

«I doni di Dioniso: del vino dei miti dei canti» percorso tematico a cura di Sistema Museo – accompagnati da canti e danze popolari a cura di “I passi della tradizione”

 

Ore 11:00 – Vicolo del Pero

«Ti presento Ildegarda Von Bingen, viaggio nella farmacopea medievale alla scoperta delle proprietà di uva vite e vino». Visita guidata a cura dei Servizi Educativi de «L’Orto del Pellegrino» (durata un’ora, su prenotazione o fino ad esaurimento posti)

 

Ore 11:30 – Piazza Cairoli – Via Alfonso Alfonsi

«Sbandieratori e Musici di Velletri» accompagnano le «botti in movimento»

 

Ore 11:45 – Sede CREA – Via Cantina Sperimentale

La Cantina Sperimentale: la ricerca al servizio della tradizione. A seguire degustazione guidata di vini del territorio riservata ai visitatori con porta calice della Festa (possibile acquistarlo in sede)

 

Ore 12:00 – Piazza Mazzini

Estemporanea di pittura curata da Antonella Scaglione

 

Ore 15:30 – Piazza Mazzini    

Premio poesie a cura di “La vigna dei poeti” e Velletri ricorda Sandro Natalizi Autore Dialettale Veliterno

 

Ore 15:30 – 19,00 – Centro storico

Musiche in itinerante e nelle piazze con: I Passi della Tradizione di Francesca Trenta, Velester folk, JF Band, Velester Music Accademy, Le tamburellare di Poli, Le pizzicarelle di Subiaco, Terra Nemorense, Sbandieratori e Musici Citta di Velletri

 

Ore 16:00 – Centro storico

Visite guidate e musica popolare a cura del GAV

 

Ore 16:00 – Vicolo del Pero

«Ti presento Ildegarda Von Bingen, viaggio nella farmacopea medievale alla scoperta delle proprietà di uva vite e vino». Visita guidata a cura dei Servizi Educativi de «L’Orto del Pellegrino» (durata un’ora, su prenotazione o fino ad esaurimento posti). Speciale bambini

 

Ore 16:00 – Piazza Cairoli

Spettacolo danza Factory dance studio

 

Ore 16:30 – museo civico

Laboratorio di pittura per bambini a cura di Giorgio Masi «Sono di… vino! Storie, immagini e colori del dio del vino»

 

Ore 16:30 – Centro storico

Visite guidate e musica popolare a cura del GAV

 

Ore 17:00 – museo civico

«I doni di Dioniso: del vino dei miti dei canti» percorso tematico a cura di di Sistema Museo – accompagnati da canti popolari a cura di «I passi della tradizione»

 

Ore 17:10 – Piazza Mazzini

Spettacolo dialettale con il gruppo folkloristico «O’ stazzo»

 

Ore 17:30 – Piazza Cairoli

Concerto di musica e danze popolari con «MeRitmiRi, ritmi e riti del meridione»

 

Ore 17:30 – Vicolo del Pero

«Ti presento Ildegarda Von Bingen, viaggio nella farmacopea medievale alla scoperta delle proprietà di uva vite e vino». Visita guidata a cura dei Servizi Educativi de «L’Orto del Pellegrino» (durata un’ora, su prenotazione o fino ad esaurimento posti)

 

Ore 18:00 – Piazza Mazzini

Musica Popolare a cura di AC «Il Flauto Magico»

 

Ore 18:30 – Piazza Garibaldi

Esibizione del gruppo «Velester Folk»

 

Ore 18:30 – Piazza Cairoli

Velletri ricorda Giulio Montagna, Notaio delle tradizioni della terra, poeta veliterno

 

Ore 19:00 – Galleria Ginnetti

Idee in fermento con il gruppo sommelier della FISAR Roma e Castelli Romani

 

Ore 19,30 – Piazza Mazzini

Premio Grappolo d’Oro a cura di Arte & Mestieri Castelli Romani

 

Ore 20:00 – Galleria Ginnetti

Idee in fermento con il gruppo sommelier della Fisar Roma e Castelli Romani

 

Ore 20:00 – Piazza Garibaldi – Piazza Cairoli – Piazza Mazzini – Piazza Caduti sul Lavoro

Apertura punti ristoro con intrattenimento

musicale di stornellatori e Menestrelli

 

Ore 21:30 – Piazza Garibaldi

Esibizione del gruppo musicale «Trio Monti»

 

Ore 21:30 – Piazza Caduti sul Lavoro

Orchestra «Melody» in concerto

 

Ore 22:00 – Piazza Cairoli

Concerto «Orchestraccia»

Più informazioni