Attualità

L’Ass. Arcobaleno Lariano 2018 organizza 1° Festival della Solidarietà. Raccolta fondi per la Ricerca contro l’Atassia spinocerebellare

LOCANDINA(1)

L’Associazione Culturale Arcobaleno Lariano 2018 organizza il 1° Festival della solidarietà: una cena di sensibilizzazione, di solidarietà e raccoltà fondi a favore della ricerca presso il Ristorante Alberobello di Lariano – in Via Colle Paccione, n.26 – il giorno venerdì 28 Settembre, alle ore 20. In occasione del Festival solidale è stato ideato uno slogan che accompagnerà l’intero l’evento: “Tutti insieme contro l’Atassia Spinocerebellare!”.

L’atassia è un disturbo neurovegetativo che lentamente riduce la capacità di deambulare, interessando anche la postura, gli
arti e talvolta gli occhi; l’atassia è responsabile non solo della progressiva scoordinazione motoria degli arti, ma anche di movimenti oculari involontari e delle difficoltà nell’articolazione del linguaggio. Ciò avviene perché il processo degenerativo può essere limitato al cervelletto, oppure coinvolgere anche la retina, il nervo ottico, la corteccia cerebrale, i nervi spinali e non solo. Si tratta di una patologia piuttosto rara che principalmente colpisce individui di età compresa tra 30 e 50 anni. I sintomi sono diversi a seconda della forma di atassia spinocerebellare. Chi ne è colpito può manifestare anomalie della pupilla, atrofia ottica, difficoltà di coordinazione, disturbi nel camminare, retinite pigmentosa, areflessia e iporeflessia, disturbi nel comportamento e nel linguaggio, enfisema, asma, anomalie nel percepire il dolore, rigidità, spasticità, movimenti insoliti, iperglicemia e diabete mellito, oftalmoplegia. Sfortunatamente non è ancora stata trovata una terapia per questa patologia.

L’Associazione Culturale Arcobaleno Lariano 2018 per portare a conoscenza di questa malattia – informando oltre che sensibilizzando – ospiterà per l’occasione il Professore Carlo Casali e il Dottor Giampietro Domenicali, Direttore della Fondazione A.C.A.RE.F. Onlus di Ferrara, in stretta collaborazione con il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell’ Università di Ferrara.

 

Francesca Benedetti

Più informazioni