Attualità

Le eccellenze di Marino al Salone del Gusto di Torino fino al 24 settembre. Ciambella al mosto e la Coppa di testa al padiglione laziale

locandina

Si sta svolgendo in questi giorni la manifestazione enogastronomica internazionale, organizzata da Slow Food, la Regione Piemonte e il Comune di Torino, del Salone del Gusto (oggi “Terra Madre del Salone del Gusto”). Produttori e artigiani del settore agroalimentare riuniti, da ogni angolo d’Italia, in un’unica imponente manifestazione.

All’interno del Padiglione riservato alla Regione Lazio, lo stand 3A017 ospita uno spazio espositivo dedicato ai Castelli Romani e Prenestini e a tutti i Comuni che ne fanno parte. Capofila del Progetto la ‘Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini’ insieme ai partner Parco regionale Castelli Romani, Consorzio SBCR, DMO, Sloow Food Frascati e Terre Tuscolane, Rete d’Impresa Terre ospitali, Anci Lazio e GAL.

La Comunità Montana ha raccolto le adesioni dei produttori interessati a partecipare all’importante vetrina enogastronomica nazionale che li vede protagonisti indiscussi per ben 4 giorni. Il Comune di Marino partecipa con il prodotto tipico Ciambella al Mosto – che si avvale del riconoscimento di Origine Comune De.Co. e del Marchio Collettivo Figurativo rilasciato dall’Unione Europea – e di un altro prodotto riconducibile alla lavorazione del suino: “la coppa di testa”.

“Siamo orgogliosi che i nostri prodotti siano presenti in un evento così importante – ha dichiarato l’Assessore alle Attività Produttive Ada Santamaita – Il Salone del Gusto è un bellissimo palcoscenico sul quale i prodotti di Marino, in virtù anche dei riconoscimenti ottenuti di recente, fanno la loro stupenda figura. Mi preme sottolineare il fatto che se possiamo permetterci di partecipare ad eventi di questi tipo è perché dietro è stato fatto un lavoro di mesi finalizzato allo sviluppo del territorio che ha portato a questi frutti. Da qui si riparte”.

Francesca Benedetti

Più informazioni