Attualità

Scegliere i sanitari del bagno: alcuni consigli

bathroom-1336164_1920

 I prezzi dei sanitari variano molto, il prezzo se più o meno alto è deciso dal tanti fattori. L’azienda produttrice, la qualità del materiale, le dimensioni dell’articolo etc. Ma come si possono scegliere i sanitari del bagno senza stare a divagarsi troppo? Nelle prossime righe lo scopriremo insieme.

Arredare una casa implica fare delle scelte, uomo e donna infatti si rivolgono al rispettivo partner per trovare lo stile di arredo che mette tutti d’accordo. In genere cucina e bagno sono le stanze dove c’è più riguardo da parte del pubblico femminile. Ma non siamo qui per parlare di questo, piuttosto per fornire informazioni utili e da sfruttare per la scelta dei sanitari del bagno. Cominciamo subito.

SOS: come si scelgono i sanitari del bagno?

Il bagno è una delle stanze più importanti della casa. Ha bisogno di attenzioni e deve essere facile da pulire oltre che garantire un’ottima funzionalità. I sanitari di questo locale sono selezionati basandosi su più fattori. Prezzo, design e dimensioni, questi sono i parametri più ricercati oggi.

Il costo naturalmente dipende dal tipo di lavandino, piatto doccia, WC… scelto. La porcellana è di qualità? L’azienda produttrice è famosa? Questi sono tutti quesiti interessanti e da valutare in anticipo visto che il prezzo può salire in maniera esponenziale. Basta pensare infatti che vi sono articoli di rubinetteria (come i miscelatori) da 50€, altri da 600€ e così via.

Gli scarichi tornano come misure (altezza e larghezza)? Ossia, gli attacchi dove si innestano i tubi per lo scarico dell’acqua a quale distanza corrispondono? Potrebbe esserci il rischio di effettuare una modifica (qual ora sia stato acquistato un sanitario senza prima controllare le misure) e questa non è affatto economica se ci si rivolge a un professionista.

Assieme ai sanitari bagno è d’obbligo pensare anche alla mobilia, questa ovviamente può essere costosa come non. Dipende perciò dal budget e da quello che abbiamo intenzione di far installare nel bagno. Ci sono soluzioni ottime dove il lavabo più il mobile annesso sono venduti a prezzi competitivi. Anche se in genere in termini di durata e qualità non offrono proprio il massimo.

Lo stile? Anche questo va valutato attentamente. I sanitari classici per esempio per molti possono essere ormai superati. Quindi si opta per articoli di aspetto molto più vistoso come quelli in stile moderno. Quest’ultimi, non dispongono dei comunissimi tubi a vista. Lo scarico inoltre viene deciso tra quello a parete o pavimento. Nelle case nuove infatti è comune vedere sanitari moderni. Ricordiamo che i sanitari classici possono essere ottimi se si pensa alla velocità con cui si possono installare e rimuovere. Però quando di stratta di pulizie allora è meglio ricadere sui sanitari moderni, dato che quelli classici non sono pensati per l’efficienza nelle pulizie del bagno. Insomma, non è molto semplice scegliere l’arredo del bagno. Ecco perché è sempre meglio documentarsi un po’ e allo stesso tempo sentire il parere di uno specialista, quest’ultimo può fornire valide argomentazioni.