Attualità

Grottaferrata, apre alla grande la prima edizione del Festival della Birra. Omaggiate le frittelle

festival della birra grottaferrata_11

Nel pomeriggio di mercoledì 26 Settembre 2018, a Grottaferrata, si è aperta la Prima Edizione del Festival della Birra, in concomitanza con i festeggiamenti per la ricorrenza del Santo Patrono, San Nilo, celebrata nello stesso giorno. Un pomeriggio di festa e musica, che si è concluso con una grande serata di spettacolo, prima con il particolarissimo concerto del gruppo Orchestraccia e poi con uno spettacolo pirotecnico, per l’incanto di tutti i presenti.

Questo Primo Festival della Birra, organizzato dall’associazione “Beer & Co.”, in collaborazione con il Comune, si è svolto nella grande distesa di Piazzale San Nilo e ha ospitato al suo interno anche la Sagra della Frittella, a cura dell’associazione culturale “Ce steva na’ vota”, evento che nei precedenti anni si svolgeva presso il parco dell’Abbazia di San Nilo, durante la rievocazione dell’antica Fiera “Ce stava na’ vota”. Tutta la manifestazione si è aperta verso le ore 16.30, al suono di tre grandi e rimbombanti “spari” di cannone, dopodiché una corteo in costume d’epoca ha sfilato fino al piazzale, accompagnato dal gruppo degli sbandieratori di Cori “Leone Rampante”, che si sono esibiti al suono dei rulli dei tamburi.

Il discorso del Sindaco, Luciano Andreotti, ha aperto ufficialmente il Festival, che si protrarrà fino a Domenica 30 Settembre. A presentare la manifestazione e il discorso inaugurale del Sindaco la brava e simpatica conduttrice di Radio Roma Capitale, Silvia Cangelosi, che insieme a tutto lo staff della radio hanno trasmesso in diretta lo svolgersi dell’evento, per tutto il pomeriggio e la serata. Sul palco, oltre al Sindaco anche l’Assessore alle Attività Produttive, Mercati e Turismo, Mirko Di Bernardo e il Direttore di Radio Roma Capitale, nonché presidente dell’Associazione “Birra &Co.”, che ha espresso gratitudine verso il Sindaco e i commercianti, per questa collaborazione rivolta a costruire “una manifestazione di cittadini, per i cittadini”. Il Sindaco, dopo ringraziato per la partecipazione e il coinvolgimento tutti i presenti, si è dichiarato soddisfatto di festeggiare il Santo Patrono con questa novità tanto attesa: “Siamo davvero felici anche quest’anno di poter dar vita, a cavallo tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, ma soprattutto in onore del nostro Santo Patrono, a una lunga, ampia e variegata manifestazione pronta a ospitare turisti e appassionati alla scoperta di luoghi e tradizioni della nostra bella città”.

Dello stesso parere l’Assessore Mirko di Bernardo, che ha sottolineato: “Questa manifestazione è il punto centrale del nostro ammirato «Settembre Grottaferratese», unisce attraverso il cibo la nostra comunità, per questo è importante per tutto il paese, mette insieme non solo cittadini e turisti appassionati, ma ente, commercianti, associazioni e giovani del territorio. Un periodo che continuerà ad essere ricco di eventi importanti, fra cui ricordo «Puliamo Il Mondo», che coinvolgerà tutte le scuole e i ragazzi della nostra cittadina”.

L’apertura degli stand, verso le ore 18.30, è iniziata da quello della Sagra della Frittella, che con la preparazione e la cottura delle famose e storiche frittelle della cittadina ha attirato tantissime persone, invitate dal delizioso profumo, che la loro cottura emanava su tutto il piazzale. Le signore in costume hanno dato forma al momento all’impasto, preparato in precedenza , su un lungo tavolo, formando un’operosa catena di montaggio, per stendere a mano ogni singola frittella e friggerla, poi, in tre diversi calderoni di olio bollente, per concludere con uno svelto passaggio nello zucchero o nel sale. Segreta resta la ricetta di queste prelibatezze, nelle mani delle antiche signore della cittadina, che a intuizione è simile all’impasto della pizza, poi fritto e servito in versione dolce o salata. Nello stesso stand, anche la cottura delle pannocchie di mais ha attirato l’attenzione dei presenti, soprattutto di tutti i bambini, straordinariamente affascinati da questo cibo da strada naturale e incuriositi nel vedere utilizzare gli strumenti di cottura di una volta.

In tutti gli altri stand presenti tanti marchi noti di birre italiane ed estere accompagnate da carni e arrosticini vari, panini e hot dog in un clima che richiama e anticipa l’OktoberFest bavarese. Non solo cibo e spettacolo, ma anche un mercatino dell’artigianato locale ha animato le vie del borgo di San Nilo in un clima di musica e spettacolo, che durerà fino a fine mese. Una grande novità per la cittadina castellana, che ha festeggiato così la giornata dedicata alle solennità del Santo Patrono, intraprendendo una strada nuova, ma riscoprendo pure le antiche tradizioni del territorio, un’unione che promette, sicuramente, buoni frutti, visto il successo e l’affluenza avuta in questa giornata di apertura.

Eliana Lucarini

festival della birra grottaferrata_10
festival della birra grottaferrata_12
festival della birra grottaferrata_9
festival della birra grottaferrata_8
festival della birra grottaferrata_7
festival della birra grottaferrata_11
festival della birra grottaferrata_6
import 2018
festival della birra grottaferrata_1
festival della birra grottaferrata_3
festival della birra grottaferrata_4
festival della birra grottaferrata_5

 

Più informazioni