POLITICA

Genzano – L’Assessore Dosti: ‘Attivati i tirocini di inserimento per riabilitazione e inclusione sociale’

assessore dosti servizi sociali

L’assessore ai servizi sociali del Comune di Genzano, Shqiponja Dosti

Sono stati attivati, a Genzano, i tirocini di inserimento o reinserimento per la riabilitazione e per l’inclusione sociale. Una misura di politica attiva finalizzata alla tutela dei diritti delle persone più deboli attraverso percorsi progettati dai servizi pubblici per la qualificazione e la realizzazione individuale e il loro riconoscimento e la loro integrazione sociale ai residenti del Comune di Genzano di Roma.

Il tirocinio si svolgerà presso gli Uffici e i Servizi del Comune di Genzano di Roma per il periodo 01/11/2018 – 31/12/2018 (2 mesi) e per 15 ore settimanali, per un numero di 8 tirocinanti, a decorrere dal 01/11/2018 eventualmente rinnovabili.

“Il lavoro per le persone disabili non è solo un diritto, ma anche uno strumento particolarmente efficace per contrastare l’esclusione sociale. L’ambiente di lavoro diventa, quindi, un importante luogo di integrazione – ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali, Shqiponja Dosti –. La nuova strategia europea sulla disabilità punta a migliorare l’inclusione sociale, il benessere e il pieno esercizio dei diritti delle persone con disabilità rafforzando la loro partecipazione alla società per un pieno esercizio dei loro diritti. Considerando che la Regione Lazio con propria deliberazione di Giunta n. 511 del 30/12/2013 ha definito la regolamentazione dei tirocini di inserimento o reinserimento finalizzati alla riabilitazione e all’inclusione sociale, l’Amministrazione Comunale, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, con delibera di Giunta comunale n. 125 del 26/09/2018 ha deliberato tale misura finalizzata alla tutela dei diritti delle persone più deboli e rivolta nello specifico ai residenti del Comune di Genzano di Roma. La misura riguarderà otto persone tra: affetti da disabilità, svantaggiati, vittime di tratta, vittime di violenza e di grave sfruttamento e protezione umanitaria, che potranno inoltrare la domanda entro il giorno 22 ottobre.

Il tirocinio, della durata di 2 mesi, potrà essere rinnovato per altri 2. I progetti saranno personalizzati e progettati da un team composto dall’ufficio dei Servizi sociali del Comune in collaborazione con vari enti pubblici e privati del territorio dove saranno collocati i singoli tirocini”.

Più informazioni